hamburger menu

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 23 ottobre

Il 23 ottobre è il 296 giorno del calendario gregoriano. Mancano 67 giorni alla fine dell'anno. Il Sole entra nel segno astrologico dello Scorpione a mezzogiorno

ROMA – Il 23 ottobre è il 296 giorno del calendario gregoriano. Mancano 67 giorni alla fine dell’anno. Il Sole entra nel segno astrologico dello Scorpione a mezzogiorno.

23 ottore accadde oggi

Nel 1911 il primo impiego dell’ aeroplano in guerra. Un pilota italiano decolla dalla Libia per una ricognizione sulle linee turche durante la guerra italo-turca. Nel 1915, a New York, 25.000-33.000 donne marciano lungo la Quinta Strada per chiedere il suffragio universale.

Il 23 ottobre del 1942 nel corso della Seconda guerra mondiale, inizia la seconda battaglia di El Alamein. In Egitto, le forze britanniche iniziano una grande offensiva contro le forze dell’Asse. È il 1973 quando, nell’ambito dello Scandalo Watergate, il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale riguardanti lo scandalo.

Nel 1992 Akihito diventa il primo Imperatore del Giappone a mettere piede sul suolo cinese. In Irlanda del Nord, nel 2001, l’IRA inizia il disarmo dopo i colloqui di pace incoraggiati dal presidente statunitense Bill Clinton. Nel 2007 il lancio della missione STS-120 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il Node 2 (Harmony) e con a bordo anche l’italiano Paolo Nespoli.

Buon compleanno a:

Pelé, ex calciatore e dirigente sportivo; Michael Crichton, scrittore e sceneggiatore statunitense; Ang Lee, regista e sceneggiatore taiwanese; Alessandro Zanardi ex pilota automobilistico, sportivo e personaggio televisivo.

Si festeggia:

San Giovanni da Capestrano, sacerdote; Sant’Allucio di Campugliano in Valdinievole, confessore; Sant’Ambrogio di Optina, monaco; San Benedetto di Poitiers, sacerdote; Sant’Etelfleda di Ramsey, badessa; San Giovanni di Siracusa, vescovo; Santi Giovanni e Giacomo, martiri in Persia; San Graziano di Amiens, martire.

2019-10-23T09:26:31+02:00