hamburger menu

Ho avuto rapporti con il mio ragazzo per la prima volta in vita mia…

Salve, ho molta paura perché qualche giorno fa ho avuto rapporti con il mio ragazzo per la prima volta in vita mia. prima di farlo il mio ragazzo sen’é venuto poi è andato in bagno e dopo 10 minuti l’abbiamo fatto senza precauzioni, è entrato ma non del tutto perché a un certo punto faceva […]

Salve, ho molta paura perché qualche giorno fa ho avuto rapporti con il mio ragazzo per la prima volta in vita mia. prima di farlo il mio ragazzo sen’é venuto poi è andato in bagno e dopo 10 minuti l’abbiamo fatto senza precauzioni, è entrato ma non del tutto perché a un certo punto faceva male come se ci fosse un divieto e allora ogni volta che mi facevo male tornava indietro adesso ho avuto il giorno dopo delle perdite bianche. Ho paura se sono a rischio di gravidanza, da precisare che le mie mestruazioni sono irregolari,per favore rispondete il prima possibile.
Grazie

Anonima, 14 anni


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci scritto e per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Quando si hanno le prime esperienze sessuali è normale che sorgano perplessità e timori relativi ai rischi ed alle sensazioni psico-fisiche a volte ancora poco codificabili.
Devi sapere che in caso di rapporti ravvicinati non protetti fin dall’inizio del rapporto potrebbero esserci dei rischi soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Questo perchè potrebbero esserci dei residui di sperma rimasti in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. È quindi consigliabile non solo orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti, ma sarebbe consigliabile far uso di un metodo contraccettivo sicuro e fin dall’inizio del rapporto. Nel tuo caso dopo l’eiaculazione vi sono stati soltanto dei tentativi di penetrazione e questo ridurrebbe il rischio; le perdite bianche potrebbero indicare che sei nella fase ovulatoria ma con una consulenza online non possiamo darti la certezza né stabilire in che fase del ciclo ti trovi. Potresti provare a rivolgerti ad un consultorio se presente nella tua zona, o ad una ginecologa in modo da poter accertare di persona la situazione e tranquillizzarti.
Per il futuro ti consigliamo di proteggere il rapporto con un metodo contraccettivo sin da subito in modo da ridurre i rischi ed inoltre potrebbe essere utile anche per farvi sentire meno in ansia durante la penetrazione.
Un caro saluto!

2019-10-29T11:53:05+01:00