hamburger menu

L’insulina può essere un problema per la pillola contraccettiva?…

Salve, volevo sapere se l’insulina può essere un problema per la pillola contraccettiva ho mangiato delle barrette proteiche e del cibo contenete questa sostanza.. Posso stare tranquilla? Poija, 19 anni Cara Poija,non abbiamo capito se in realtà tu abbia problemi con il diabete, un quadro glicemico particolare oppure se la domanda verta maggiormente su possibili […]

Salve, volevo sapere se l’insulina può essere un problema per la pillola contraccettiva ho mangiato delle barrette proteiche e del cibo contenete questa sostanza.. Posso stare tranquilla?

Poija, 19 anni



Cara Poija,
non abbiamo capito se in realtà tu abbia problemi con il diabete, un quadro glicemico particolare oppure se la domanda verta maggiormente su possibili interazioni. Proveremo a rispondere in entrambi i casi.
Il diabete non è una controindicazione all’uso della pillola anticoncezionale a meno che non vi siano un cattivo controllo glicemico con emoglobina glicosilata elevata e/o complicanze vascolari. Le complicanze vascolari difficilmente sono già presenti nelle adolescenti e giovani con diabete, che piuttosto a volte hanno l’abitudine al fumo di sigarette, condizione che aumenta il rischio di effetti collaterali. Pur non essendoci con l’uso delle pillole contraccettive rischi maggiori nelle pazienti diabetiche rispetto alle altre donne, è buona abitudine che questo avvenga sempre sotto controllo medico; in particolare è consigliabile che vengano periodicamente controllati il peso, la pressione arteriosa e i livelli di lipidi nel sangue, oltre ovviamente alla glicemia.
Questa prassi è fondamentale, in realtà, per tutte le donne che assumono il contraccettivo orale.
Qualora ci fosse una situazione medica specifica ti consigliamo di confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola in modo da monitorare sempre la situazione.
Nel caso invece ti chiedessi se ci può essere una interferenza tra la pillola e questa sostanza, non dovrebbero esserci significative interazioni.

Un caro saluto!

2021-09-03T18:51:11+02:00