hamburger menu

È normale che con la pillola il ciclo possa anticipare?…

Salve volevo chiedere, io prendo la pillola yaz e oggi ho assunto la seconda pillola bianca (la pillola placebo).Generalmente il ciclo mi arriva all’ultima pillola placebo ma mi sembra che stia arrivando già qualcosa.È normale che con la pillola il ciclo possa anticipare ? Anonima, 17 anni Cara Anonima,se hai assunto in maniera corretta la […]

Salve volevo chiedere, io prendo la pillola yaz e oggi ho assunto la seconda pillola bianca (la pillola placebo).
Generalmente il ciclo mi arriva all’ultima pillola placebo ma mi sembra che stia arrivando già qualcosa.
È normale che con la pillola il ciclo possa anticipare ?

Anonima, 17 anni



Cara Anonima,
se hai assunto in maniera corretta la pillola la possibilità che ci possano essere delle interferenze o che tu possa essere incinta è altamente improbabile.
Possono esserci delle piccole variazioni anche quando si assume la pillola contraccettiva che non devono necessariamente preoccuparti. Talvolta, le pillole di ultima generazione, a causa anche del basso dosaggio estrogenico non consentono di mantenere integre le pareti dell’endometrio ed è per tale ragione che si possono verificare le perdite di sangue anche prima del ciclo da sospensione. Altre volte delle irregolarità possono essere legate a situazioni di forte stress emotivo, oppure a diete drastiche o assunzioni di farmaci.
Per cui stai tranquilla!
Se invece dovessi notare la persistenza di queste i
rregolarità ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per valutare insieme la situazione, magari basta anche un semplice cambio di pillola. L’assunzione della pillola richiede sempre un monitoraggio nel tempo in quanto a volte è necessario apportare modifiche nella prassi anticoncezionale anche in base alle personali variazioni fisiologiche che solo uno specialista può gestire adeguatamente.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-11-06T09:06:27+01:00