hamburger menu

OpenGau. TorPignattara galleria d’arte urbana a cielo aperto

Grazie a 20 street artist 30 campane per la raccolta differenziata del vetro hanno preso nuova vita. Il 17 novembre la presentazione a pubblico e stampa

Roma – Lasciando i fatti di cronaca che ultimamente “dipingono” Roma capitale criminale, vi raccontiamo come invece a est della capitale si lavori instancabilmente per dare un nuovo volto alla città. Sono 30 in tutto le campane per la raccolta differenziata del vetro che hanno preso nuova vita a TorPignattara tra volti, profili, opere astratte e molto altro, grazie al lavoro commissionato a 20 street artist da GAU – Gallerie Urbane.

Creare una galleria d’arte urbana gratuita, fruibile in ogni momento e quindi testimonianza concreta del concetto di arte come opera destinata alla città è l’obiettivo del progetto GAU, che per l’occasione accende l’interesse sulle tematiche di differenziazione dei rifiuti, attraverso una vera e propria valorizzazione delle campane per la raccolta del vetro, trasformate in inedite opere d’arte incastonate nella metropoli, a stupire turisti e cittadini. 

Le opere permanenti, e destinate a ridisegnare il profilo del quartiere, verranno presentate ufficialmente a pubblico e stampa il 17 novembre con OpenGau. L’appuntamento è previsto per le ore 16 a Largo Raffaele Pettazzoni, dove la Compagnia della Scuola del Teatro dell’Orologio condurrà il pubblico in una vista guidata teatralizzata.

GAU FOTO 7
GAU FOTO 6

Precedente
Successivo

Marta Bianchi  – Matteo Brogi – Alessandra Carloni – Controllo Remoto – Des x –  Valerio Di Benedetto – Moby Dick –  Nik Disaster –  Gojo  – Hoek – Karma Factory  – Kenji  – Martina Manna – Lilly  Meraviglia –  Napal Naps  –  Olives – Pier The Rain –  Point Eyes – Eliseo Sonnino  –  Tracey sono i nomi dei 20 street artist selezionati. Gli artisti sono stati affiancati da gruppi di ragazzi degli istituti superiori del Municipio V a cui è stata assegnata una zona geografica specifica e sulla quale hanno attivato processi creativi per la realizzazione di Campane D’Artista in armonia con il territorio scelto.

Anche quest’anno, in collaborazione con il Municipio V, sarà realizzato ‘Il Muro d’Artista’ un graffito su una parete di via Amedeo Cencelli di fronte all’Acquedotto Alessandrino, affidato per questa edizione a Krayon, un pixel artist italiano. L’artista ha lavorato sul concetto di apertura, è un muro che non divide, ma che lascia interagire l’interno con l’esterno, l‘abitazione con la natura.

Il progetto è parte del programma di Contemporaneamente Roma – Autunno 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e in collaborazione con Siae.

2019-11-11T13:20:58+01:00