hamburger menu

Roma, regolamento Polizia urbana diventa fumetto

Verrà distribuito in tutte le scuole

ROMA – Il regolamento di Polizia urbana diventa fumetto per i piccoli studenti della Capitale. “I marciapiedi non sono posacenere”, “L’unica cosa da assumere senza limiti è l’arte”, “Le fontane di Roma non sono piscine”, sono solo alcune delle 20 vignette che traducono in un linguaggio semplice, diretto e colorato i punti salienti del documento approvato dall’Assemblea capitolina nel giugno scorso, “per la prima volta dopo 70 anni”.

L’opuscolo – che verrà distribuito in tutte le scuole – è stato presentato in anteprima oggi all’Istituto comprensivo ‘A. Balabanoff’, nel quartiere Colli Aniene, nel Municipio IV di Roma dalla sindaca Virginia Raggi. La prima cittadina, nel teatro della scuola, ha illustrato ai bambini tutte le le gigantografie delle 20 vignette raffiguranti se stessa in versione supereroe in cui spiega i comportamenti civili da adottare.

L’illustrazione è avvenuta alla presenza del comandante della Polizia locale, Antonio Di Maggio, dell’assessora alla Scuola, Veronica Mammì, della vicesindaca della Città Metropolitina, Teresa Zotta, di una rappresentanza di giocatori delle squadre Primavera della Roma e della Lazio, del disegnatore Massimo Improta.

Quella di oggi è la prima tappa del tour di presentazione rivolto a tutti gli studenti delle scuole della Capitale, dalla quarta elementare fino alle superiori, che vedrà la partecipazione attiva in tutti i Municipi. È infatti indirizzato ai più giovani il progetto ‘Proteggi il cuore di Roma’ con cui l’amministrazione capitolina vuole offrire uno strumento di dibattito riguardo alle importanti regole di convivenza civile, i comportamenti positivi e quelli sanzionabili contenuti nel Regolamento e non solo. Vi sono infatti anche alcuni disegni che parlano della lotta all’azzardopatia e alla sosta selvaggia che rientrano in altri regolamenti e codici.

“Proteggi il cuore di Roma- ha detto Raggi– non è solo un fumetto, ma un atto di amore per la città. Un amore che tutti i cittadini possono esprimere quando mettono in atto comportamenti virtuosi. Il nuovo Regolamento di Polizia Urbana è uno strumento dedicato alla città, alla sicurezza e alla tutela dei suoi beni più preziosi. Vogliamo che i messaggi contenuti al suo interno arrivino in maniera diretta, semplice e positiva ai più giovani. Spesso ragazze e ragazzi dimostrano una maturità e una consapevolezza che superano quella degli adulti e per questo possono aiutarci attivamente nell’opera di sensibilizzazione, per proteggere al meglio luoghi, spazi e beni che sono di tutti. Possono diventare ‘ambasciatori’ delle buone azioni in difesa di Roma, la nostra casa”.

2019-11-15T12:26:47+01:00