hamburger menu

“Destinazione Rap”: a scuola di Rap con Militant A – Assalti Frontali

A Monterotondo un laboratorio gratuito e aperto a tutti su come raccontare la propria vita, il proprio quartiere e il mondo attraverso un brano Rap

15 Novembre 2019

Roma – L’appuntamento con  Militant A – Assalti Frontali è a Monterotondo Scalo presso il Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere. È qui che la Cooperativa Sociale Folias organizza, da novembre 2019, DESTINAZIONI RAP: un laboratorio gratuito e aperto a tutti su come raccontare la propria vita, il proprio quartiere e il mondo attraverso la realizzazione di un brano Rap. Il primo incontro sarà dedicato all’approccio alla cultura Hip Hop nei suoi valori originari di Pace, Unità, Amore e Divertimento. Inizierà poi un viaggio nei tre livelli del Rap come forma di comunicazione, racconto di sé, racconto di sé nel contesto di provenienza o di vita attuale, messaggio da inviare al mondo. Ci sarà il momento dedicato a interviste collettive e scrittura creativa in rima, in modo che tutti i ragazzi possano provare in pratica l’esperienza del Rap come autori e insieme si farà la correzione degli elaborati e relative riflessioni per condividere le esperienze trattate. Infine si lavorerà sulla conoscenza di base dell’esecuzione “Live” partendo dal proprio testo, uso del microfono e dello stare sul ritmo e sul palco. E prima del gran finale – un’esibizione live – sarà il momento di prove generali e riflessioni finali su come i ragazzi abbiano affrontato la costruzione di una nuova consapevolezza di se stessi, poiché scrivere individualmente i testi di una canzone e in seguito interpretarli di fronte agli altri compagni diventa un intimo momento di crescita se attraverso l’arte siamo riusciti a esprimere la nostra condizione immaginando, tra le rime, una realtà futura prospera, trasformando elementi negativi in positivi e elementi di gioia in vitalità condivisa.

Al via due laboratori (uno mattutino ed uno pomeridiano) a partire dal 29 novembre. L’appuntamento con Destinazione Rap è il venerdì, la sede è Il Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere – Via Aldo Moro 18b – Monterotondo Scalo (RM). Il calendario prevede 10 incontri in tutto fino al 3 Aprile 2020.

Per iscriversi gratuitamente ai laboratori è possibile chiamare lo 06 90085210 (Il Cantiere) dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 o chiamare il 348 0681487 oppure inviare un messaggio alla Pagina Facebook Il Cantiere o ancora inviare una mail a [email protected].

I posti disponibili sono limitati. Le iscrizioni saranno quindi accettate sino al raggiungimento massimo di partecipanti. Il Corso è organizzato nell’ambito del Progetto “Destinazioni Reti e scelte a sostegno delle persone migranti”, finanziato dalla Regione Lazio a valere del fondo sociale europeo POPR SFE 2014/2020

2019-11-15T13:17:45+01:00