hamburger menu

Milano, all’istituto ‘Stoppani’ corso di giornalismo con Diregiovani

Studenti scriveranno di adolescenza, giovani e nuove tecnologie

MILANO – La studentessa in seconda fila ha annuito quando ha capito che avrebbe potuto scrivere in prima persona dei suoi interessi: “perché solo noi sappiamo cosa viviamo e cosa ci interessa” ha detto. Sono iniziati stamattina i percorsi di giornalismo dell’agenzia Dire e diregiovani.it all’istituto comprensivo ‘Stoppani’ di Milano. ‘La scuola fa notizia’ coinvolgerà nei prossimi mesi tutte le classi terze della scuola secondaria:

“L’abbiamo inserito come attività obbligatoria del nostro piano formativo per dare un’opportunità di esercizio ma anche un’esperienza diversa ai nostri alunni e alunne” hanno spiegato le docenti responsabili.

Nelle aule della scuola secondaria di primo grado ‘Caterina da Siena’ dell’IC ‘Stoppani’ gli studenti e le studentesse realizzeranno quindi articoli, interviste, video su temi di loro interesse. Tra questi, la neonata redazione metterà nero su bianco emozioni, opinioni e notizie sull’adolescenza: dipendenze, stili di vita, passioni, problemi.

E poi la musica, il cinema, internet e i social network tra rischi e potenzialità: block notes e smartphone alla mano, la loro quotidianità diventerà oggetto di racconto, imparando a governare le regole del mestiere, dalle classiche ‘5W’ alle tecniche del mobile journalism.

2019-11-19T15:52:29+01:00