hamburger menu

San Giorgio a Cremano, alunni dell’ic ‘Stanziale’ agronomi per un giorno

Saranno guide green in villa Vannucchi

SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – I giardini della villa Vanucchi di San Giorgio a Cremano si riempiranno delle voci dei bambini delll’istituto comprensivo ‘Stanziale’ per la giornata dell’albero. Gli alunni e le alunne della scuola vesuviana accompagneranno i visitatori tra gli alberi antichi della villa del Miglio d’oro raccontandone la storia e spiegandone le origini come dei veri agronomi raccontando anche la storia e le curiosità del giardino.

L’attività verrà svolta dopo un periodo di preparazione dove, insieme ai loro docenti di scienze, gli alunni e le alunne hanno potuto studiare le piante dal punto di vista biologico per poterlo poi riportare come delle vere guide green. Il progetto, voluto dalla dirigente scolastica Patrizia Ferrione e dalla vicepreside Anna Maria D’Alessandro, si inserisce tra le attività che lo ‘Stanziale’ mette in campo sul territorio, cercando di coinvolgere cittadini e altri istituti.

“Cercare un raccordo tra scuola e territorio è il nostro obiettivo- ha detto la preside Ferrione– collaboriamo a questo proposito con il laboratorio regionale dei bambini e delle bambine, la possibilità di far vivere ai nostri alunni il territorio in questo modo è preziosa”.

La giornata dell’albero si concluderà davanti al famoso canforo di villa Vanucchi, albero donato da re Carlo di Borbone ai proprietari dell’epoca, dove i bambini e le bambine della scuola regaleranno alla città, porteranno al sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, una lastra di rame che riproduce la piantina della villa resa famosa da Massimo Troisi nel film ‘Ricomincio da tre’.

2019-11-21T10:39:49+01:00