hamburger menu

Bologna, studentesse usano Photoshop contro violenza sulle donne

BOLOGNA – Un laboratorio di Photoshop per ‘combattere’ la violenza sulle donne con la forza delle immagini e della tecnologia. È quello a cui hanno partecipato oggi le studentesse di una classe al primo anno dell’istituto professionale Ipsar Veronelli, della succursale di Valsamoggia (Bologna). Il laboratorio, svolto al Nuovo Cescot Emilia-Romagna a Bologna, rientra nel […]

BOLOGNA – Un laboratorio di Photoshop per ‘combattere’ la violenza sulle donne con la forza delle immagini e della tecnologia. È quello a cui hanno partecipato oggi le studentesse di una classe al primo anno dell’istituto professionale Ipsar Veronelli, della succursale di Valsamoggia (Bologna). Il laboratorio, svolto al Nuovo Cescot Emilia-Romagna a Bologna, rientra nel progetto ‘Tecnoragazze days’, all’interno del festival della Cultura tecnica ed è il primo del ciclo dedicato al mondo femminile: ‘Nei suoi panni- immagini contro la violenza sulle donne’.

I laboratori sono pensati per “far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui hanno maggiori difficoltà a rivolgersi le studentesse”. Questa mattina le ragazze del Veronelli hanno realizzato un prodotto grafico sul tema della violenza di genere usando Photoshop. Le immagini realizzate saranno esposte a scuola lunedì in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. L’iniziativa è promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bologna, le scuole secondarie di primo e secondo grado e gli enti di formazione professionale del territorio metropolitano.

2019-11-22T17:31:16+01:00