hamburger menu

Da Greta Thunberg a Lady Oscar: un album di figurine a sostegno delle donne

Si chiama 'All'attacco-storie da collezionare'

Storie di lotta, rabbia e forza per un mondo solidale e inclusivo, che parte da Roma e arriva fino in Kurdistan, passando da Argentina e India, fino al Kenya. La figurina numero 18 di Ilaria Cucchi e poi ancora la 22 della comandante Ezln Ramona che combatte per il suo Chiapas, la 25 Carola Rackete, e infine la partigiana Lucia Ottobrini.

All’attacco! – storie da collezionare’, è il primo album di figurine firmate a sostegno del crowdfunding per la Casa delle donne Lucha y Siesta, a cura del collettivo Una volta per tutte. “Siamo un gruppo di donne che lavorano e vivono sul territorio del municipio VIII di Roma e che dal 2018 costruisce momenti di incontro su temi come genere e violenza, narrazione e stereotipi per un confronto senza affanni e senza esclusioni- scrivono nella nota- in questo anno abbiamo gettato le basi del nostro agire collettivo, guardando anche alle sorelle e compagne delle altre esperienze territoriali. È stato naturale perciò scegliere di essere al fianco delle donne di Lucha y Siesta perché rappresenta un patrimonio prezioso da non perdere e da difendere”.

L’album nasce da un’idea di Maya Vetri, impaginato da Chiara Visone e realizzato grazie alla collaborazione tra i Collettivi Una volta per tutte e Lucha y Siesta che ne hanno curato i testi e la scelta delle storie: “Un gesto di complicità fra esperienze che si confrontano sulle questione di genere nella nuova ondata del femminismo internazionale”, precisa nella nota il collettivo Una volta per tutte.

GLI ILLUSTRATORI
Makkox, Gianluca Costantini, Anarkikka, Nicoz Balboa, Marta Baroni, Margherita Barrera, Mauro Biani, Manfredi Ciminale, Chiara Fazi, Vittorio Giacopini, Fabio Magnasciutti, Giancarlo Montelli, Roberta Muci, Dario Pallante, Francesca Protopapa, Irene Rinaldi, The Sando, Rita Petruccioli hanno prestato gratuitamente la loro matita per confezionare ‘All’attacco! – Storie da collezionare’.

2019-11-25T16:49:01+01:00