hamburger menu

Ho una paura immotivata di avere l’HIV e ho deciso di fare un test…

Buongiorno,da un po’ di tempo ho la paura probabilmente immotivata di avere l’HIV e ho deciso di fare un test per tranquillizzarmi.Se per i test combinati il periodo finestra é di 40 giorni, significa che se il mio ultimo rapporto é stato il 19/10 notte, posso effettuare il test già domani pomeriggio (28/11), giusto?Ringrazio in […]

Buongiorno,
da un po’ di tempo ho la paura probabilmente immotivata di avere l’HIV e ho deciso di fare un test per tranquillizzarmi.
Se per i test combinati il periodo finestra é di 40 giorni, significa che se il mio ultimo rapporto é stato il 19/10 notte, posso effettuare il test già domani pomeriggio (28/11), giusto?
Ringrazio in anticipo

Anonimo, 20 anni



Caro Anonimo,
esistono vari tipi di test su sangue utilizzati comunemente per la diagnosi dell’Hiv, che danno risposte certe dopo tempi diversi dall’ultimo comportamento a rischio. Possono esserci test combinati (test di IV generazione), che ricercano gli anticorpi anti-HIV prodotti dall’individuo e parti di virus, come l’antigene p24 e hanno un periodo finestra di 40 giorni dall’ultimo comportamento a rischio.
Poi ci sono test che ricercano solo gli anticorpi anti-Hiv (test di III generazione) e che potrebbero mettere in evidenza l’avvenuta infezione già dopo 3-4 settimane. In questi casi il periodo finestra è di 90 giorni dall’ultimo comportamento a rischio.
Per la diagnosi sono anche disponibili test rapidi che possono essere effettuati su saliva o su una goccia di sangue punta dal dito (tra questi il test per l’autodiagnosi dell’infezione da Hiv, acquistabile in farmacia senza alcuna necessità di ricetta medica, per le persone maggiorenni al costo di circa 20 euro.). Il risultato dei test rapidi è disponibile in pochi minuti ma ad esempio per l’autodiagnosi è consigliato un periodo finestra di 90 giorni.
Da quello che ci hai descritto potresti farlo con più tranquillità la mattina del 29 Novembre in modo da essere più sicura. Ma si tecnicamente i 40 giorni scadono il 28.
Speriamo di essere stati di aiuto, torna a scriverci per ulteriori dubbi.
Un caro saluto!

 

 

2019-11-27T08:43:17+01:00