hamburger menu

Perdendo liquidi in palestra ho paura di annullare l’effetto della pillola…

Scusate dottori per la quantità di domande ma essendo l’unico sito in cui posso sfogare le mie paure ho bisogno di voi, io sto facendo attività fisica seguendo dei corsi in palestra e mentre li faccio sudo molto però assumo la pillola anticoncezionale LOETTE e so che trattiene i liquidi quindi sudando e quindi perdendo […]

Scusate dottori per la quantità di domande ma essendo l’unico sito in cui posso sfogare le mie paure ho bisogno di voi, io sto facendo attività fisica seguendo dei corsi in palestra e mentre li faccio sudo molto però assumo la pillola anticoncezionale LOETTE e so che trattiene i liquidi quindi sudando e quindi perdendo liquidi ho paura di annullare l’effetto della pillola, vi prego di aiutarmi, grazie mille!

Anonima



Cara Anonima,
grazie per la fiducia che continui a riporre nel nostro servizio di consulenza online.
Rispetto ai tuoi dubbi puoi stare serena non vi è nessuna interazione tra la perdita di liquidi e il contraccettivo orale. 
L’assunzione della pillola anticoncezionale potrebbe comportare l’insorgenza di alcuni effetti collaterali comuni in tutte le donne, tra cui la ritenzione idrica e quindi l’accumulo di liquidi e il conseguente gonfiore. Ma questo non ha nulla a che vedere con l’efficacia della pillola.
Come sottolineiamo spesso l’unica interazioni che possono interferire con la pillola sono alcuni farmaci specificati nel bugiardino o se in un arco molto ravvicinato al momento dell’assunzione (solitamente 3/4 ore) si verificano episodi di vomito o di diarrea ripetuti.
Può capitare che l’assunzione della pillola per alcune donne possa creare episodi d’ansia poichè deve essere presa con una certa regolarità quotidiana e quindi in alcuni casi può scatenare paure o fantasie di una non corretta assunzione tanto che può essere consigliato per alcune cambiare contraccettivo è preferire per esempio il cerotto o l’anello che non richiedono un’assunzione quotidiana. Quando sorgono dei dubbi su di una corretta assunzione della pillola che possono essere frutto di un’ansia è bene in questi casi sforzarsi e mettere una buona dose di razionalità per contrastarli ricordandosi che sono pochi i casi in cui la pillola può non funzionare vista la sua alta attendibilità.
Un caro saluto!

2021-09-03T18:49:58+02:00