Accadde oggi...aneddoti e curiosità sul 6 dicembre

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 6 dicembre

ROMA – Il 6 dicembre è il 340º giorno del calendario gregoriano. Mancano 25 giorni alla fine dell’anno.

6 dicembre: accadde oggi

Nel 1877 Thomas Alva Edison inventa il fonografo. Nello stesso anno esce il primo numero del Washington Post. Nel 1882, riunitesi a Manchester, le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano l’IFAB e istituiscono l’Home championship, la prima competizione internazionale nella storia del calcio. E’ il 1907 quando a Monongah si verifica la più grave sciagura mineraria della storia degli Stati Uniti d’America.

Nel 1917 la Finlandia dichiara l’indipendenza dalla Russia. Nel 1921 – La Repubblica d’Irlanda ottiene l’autonomia dal Regno Unito con la firma del Trattato anglo-irlandese. Un anno dopo la firma del Trattato anglo-irlandese, nasce lo Stato Libero d’Irlanda. E’ il 1933 quando negli Stati Uniti d’America il giudice federale John M. Woolsey stabilisce che l’Ulisse di James Joyce non è osceno.

Nel 1959 a Napoli viene inaugurato lo “Stadio del Sole”, poi diventato “San Paolo”. Si giocò Napoli – Juventus, risultato finale 2 a 1. Nel 1975 si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista. 1989: un assassino uccide 14 donne al Politecnico dell’Università di Montréal, dicendo che odia le femministe. Nel 1990 un aereo militare fuori controllo vagante per i cieli di Bologna precipita sull’istituto superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. Dodici ragazzi di sedici anni muoiono sul colpo, altri 4 restano gravemente feriti. Della strage nessuno sarà ritenuto colpevole.

Nel 2005 Microsoft rilascia la R2 di Windows Server 2003. Nel 2007 a Torino un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp provoca la morte di 7 operai. Nel 2017 il presidente statunitense Donald Trump riconosce ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele.

Buon compleanno a…

Antonella Clerici (conduttrice); Irene Grandi (cantante); A Boogie wit da Hoodie (rapper).

Si festeggia oggi:

Sant’Iltud, San Melanio, San Teobaldo di Dorat, San Protasio di Losanna e San Severo di Barcellona.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it