hamburger menu

Potrei essere incinta ‘senza nessun sintomo’? Ho 27 giorni di ritardo…

Buongiorno!Avrei un dubbio: ho 27 giorni di ritardo dopo rapporto completo giorno 18 novembre, sento pancia dura e gonfia, ma non ho il seno scuro e non ho avuto perdite.Aspetto ancora qualche giorno per fare il test perché non vorrei restarci male.. ma potrei essere incinta ‘senza nessun sintomo’?Grazie mille per la la risposta! Loredana, […]

Buongiorno!
Avrei un dubbio: ho 27 giorni di ritardo dopo rapporto completo giorno 18 novembre, sento pancia dura e gonfia, ma non ho il seno scuro e non ho avuto perdite.
Aspetto ancora qualche giorno per fare il test perché non vorrei restarci male.. ma potrei essere incinta ‘senza nessun sintomo’?
Grazie mille per la la risposta!

Loredana, 22 anni



Cara Loredana,
a volte le donne si rendono conto di piccoli cambiamenti fisici ma i sintomi della gravidanza sono soggettivi, possono non presentarsi e variare da gravidanza a gravidanza nella stessa persona e la cosa ancor più frequente è che sono molto simili a quelli che si presentano prima del ciclo. Ciò capita proprio perché la quantità e il tipo di ormoni in circolo sono praticamente gli stessi della sindrome premestruale. Solo nel momento in cui la quantità di gonadotropina corionica umana beta (βhcg) comincerà fortemente ad aumentare, si verificheranno in modo più accentuato i sintomi caratteristici della gravidanza. Il ritardo sembra essere consistente per cui il test dovrebbe essere molto attendibile, in alternativa potresti fare le analisi del sangue con le Beta-hcg che dovrebbero dare una risposta più precisa.
Capiamo l’attesa e la titubanza, prenditi il tempo di cui necessiti.

Buona fortuna allora.
Un caro saluto!

2021-09-03T11:12:11+02:00