hamburger menu

Ho avuto una simil dissenteria dopo aver assunto la pillola…

Sto prendendo la pillola (Lestronette) e va tutto benissimo, l’unica cosa è che ieri sera a distanza di 3 ore e mezza circa dall’assunzione della pillola, che era la seconda del blister, sono andata in bagno e ho avuto una simil dissenteria, non so de finirla così, le feci non erano liquide erano morbide, ho […]

Sto prendendo la pillola (Lestronette) e va tutto benissimo, l’unica cosa è che ieri sera a distanza di 3 ore e mezza circa dall’assunzione della pillola, che era la seconda del blister, sono andata in bagno e ho avuto una simil dissenteria, non so de finirla così, le feci non erano liquide erano morbide, ho avuto una sola scarica. Sul foglietto illustativo c’è scritto diarrea grave, per diarrea grave si intendono diverse scariche? Inoltre sono in ansia in quanto il giorno prima, giorno di assunzione della prima pillola del blister, ho avuto rapporti completi. Potrei essere a rischio?
Grazie

Roberta, 25 anni


Cara Roberta,
la dissenteria è una complicazione della diarrea che ha una durata solitamente maggiore della singola scarica ed è accompagnata  da dolori addominali e feci liquide.
Da quello che ci descrivi l’evacuazione ha previsto la produzione di feci di consistenza morbida ma tutto sommato formate e non ha avuto un seguito.
Questo ci fa pensare che molto probabilmente l’assunzione della compressa è avvenuta regolarmente anche se ovviamente non possiamo avere la certezza assoluta.
Quando hai tali perplessità puoi procedere assumendo una seconda pillola, presa da un blister di riserva, tale procedura può scongiurare eventuali possibilità di rischio.
Speriamo di averti fornito informazioni utili.
Un caro saluto!

2019-12-17T12:08:00+01:00