hamburger menu

Torre Annunziata, bimbi chiedono assessore alla Gentilezza: sindaco lo nomina

NAPOLI – “Abbiamo deciso di scriverLe perché oggi è una data importante: i nostri fratelli e amici più grandi sono tutti in piazza a manifestare per il clima e anche noi vogliamo far sentire la nostra voce”. Così gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo ‘Leopardi’ di Torre Annunziata hanno motivato la loro richiesta al […]

NAPOLI – “Abbiamo deciso di scriverLe perché oggi è una data importante: i nostri fratelli e amici più grandi sono tutti in piazza a manifestare per il clima e anche noi vogliamo far sentire la nostra voce”.

Così gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo ‘Leopardi’ di Torre Annunziata hanno motivato la loro richiesta al sindaco della città vesuviana di istituire un assessorato alla Gentilezza. I bambini e le bambine della seconda primaria, aiutati dalle loro maestre e dalla dirigente scolastica, Antonella D’Urzo, hanno infatti chiesto al primo cittadino di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, di istituire un assessorato alla Gentilezza, figura immaginata dalla Rete Mezzopieno e dall’associazione piemontese Cor et Amor, che ha come scopo la diffusione della pratica della gentilezza.

L’assessore davanti agli occhi dei bambini è un vero e proprio ‘supereroe’ che riesce a diffondere il benessere senza imporre autorità, ma concretizzando il suo operato con semplici gesti quali l’attenzione alle persone e all’ambiente e che già vede tantissimi Comuni in tutta la Penisola aderire all’iniziativa.

“L’assessore alla Gentilezza lo vediamo come una sorta di anticorpo sociale- ha detto Luca Nardi di Cor et Amor– partendo da piccoli atti di gentilezza come dire un grazie, i bambini si circondano di un ambiente favorevole per diventare adulti gentili nella società”.

Non è mancata la risposta del sindaco Vincenzo Ascione, che ha dato la delega alla Gentilezza all’assessora Martina Nastri che avrà dunque il compito di promuovere valori e pratiche positive per favorire il benessere e la crescita sociale. Ha espresso soddisfazione la dirigente scolastica dell’istituto ‘Leopardi’, Antonella D’Urzo, che ha da subito sostenuto i bambini e le bambine nella richiesta al sindaco:

“Il futuro appartiene ai bambini. Oltre alla formazione, ci dobbiamo prendere cura dei nostri alunni e delle nostre alunne, circondando il loro presente di gentilezza a scuola, a casa, nelle comunità locali, solo praticando la gentilezza possiamo sperare che diventi stile di vita” ha concluso la preside.

2019-12-30T15:40:55+01:00