hamburger menu

Vorrei delle delucidazioni riguardo i lubrificanti da usare durante i rapporti…

Salve esperti! Innanzitutto buone feste! Vorrei chiedervi delle delucidazioni per quanto riguardo i lubrificanti da usare durante i rapporti. Un effetto collaterale che mi ha dato la pillola (che prendo da qualche mese ) è la secchezza vaginale. Non bastava l’ausilio di lui durante i rapporti e capitava spesso dopo i rapporti che avessi il […]

Salve esperti! Innanzitutto buone feste! Vorrei chiedervi delle delucidazioni per quanto riguardo i lubrificanti da usare durante i rapporti. Un effetto collaterale che mi ha dato la pillola (che prendo da qualche mese ) è la secchezza vaginale. Non bastava l’ausilio di lui durante i rapporti e capitava spesso dopo i rapporti che avessi il vestibolo/piccole labbra gonfie a causa della frizione creatasi durante il coito. Ho sentito dire che i lubrificanti con la glicerina fanno venire la candida (di cui purtroppo ne sono molto colpita/predisposta) quindi il mio ragazzo è andato in farmacia è ne ha appunto chiesto uno senza e gli hanno dato “Hr erre jelly, gel lubrificante intimo”. Ho un dubbio però, perché sulla confezione c’è scritto “uso esterno” dunque scusate magari la domanda ignorante, ma quindi se dovesse finire nel canale vaginale (inevitabile direi) non va bene ? Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che
i fattori che possono causare secchezza vaginale, possono essere vari.
Tali fattori sono soprattutto legati a carenze ormonali di tipo estrogenico conseguenti ad amenorrea, puerperio, allattamento, menopausa, ma anche a fattori psicologici come mancanza di eccitazione sessuale, mancanza di intesa con il partner. Spesso anche il fumo, intensi allenamenti sportivi, l’uso di profilattici, lavande vaginali troppo aggressive possono influire.
Altre volte anche uno scorretto stile di vita e/o alimentare possono essere la causa di tali fastidi.
Da ciò che ci scrivi sembri sicura che nel tuo caso dipenda dalla pillola, ti consigliamo perciò di chiedere un parere del ginecologo che te l ‘ha prescritta, in modo da escludere altri fattori ed eventualmente valutare un cambio di pillola o contraccettivo. Vista la tua giovane età è importante scegliere il contraccettivo più adatto al proprio corpo e alle proprie esigenze. Non tutti i contraccettivi sono uguali e va scelto sempre quello più adatto.
Riguardo ai lubrificanti, con la sola consulenza online non possiamo stabilire quale sia quello più adatto a te, proprio perché sei soggetta a candida ti consigliamo di chiedere un parere al tuo ginecologo, in modo da scegliere quello più adatto al tuo caso.
“Uso esterno” è un termine medico per indicare che va applicato esternamente, come creme e unguenti, e va distinto da “uso orale” per esempio. Si dà per scontato che i lubrificanti vengano in contatto con i genitali, quindi non preoccuparti.
Un caro saluto!

 

2019-12-27T12:42:21+01:00