hamburger menu

Da Black Widow a Birds of Prey: i film più attesi del 2020

Tanta attesa anche per Tolo Tolo e Piccole Donne

ROMA – Salutiamo una stagione cinematografica di grandi film da ricordare per abbracciarne una nuova che sarà animata da supereroi, spionaggio internazionale, dottori esilaranti, ritorni cult, ritratti di donne indipendenti e ribelli, musical e storie ‘da brividi”. Ecco i film più attesi del 2020.

TOLO TOLO (dal 1° gennaio al cinema)

Sinossi

Non compreso da madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti. Lui, Tolo Tolo, granello di sale in un mondo di cacao.

PICCOLE DONNE (dal 9 gennaio al cinema)

A due anni di distanza da Lady Bird, Greta Gerwig torna dietro la macchina da presa per Piccole Donne. Al cinema dal 9 gennaio 2020 la regista riporta al cinema l’intramontabile e sempre attualeromanzo di Louisa May Alcott, pubblicato dopo la metà dell’800 con il titolo Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy. La scrittrice e regista ha realizzato il film basandosi sia sul romanzo della Alcott sia sui suoi scritti, ripercorrendo, avanti e indietro nel tempo, la vita dell’alter ego dell’autrice, Jo March, che nel film è interpretata dal grande talento di Saoirse Ronan.

QUI per la recensione.

QUI per il profilo della regista.

HAMMAMET (dal 9 gennaio al cinema)

Sinossi

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

JOJO RABBIT (dal 23 gennaio al cinema)

Il giovanissimo Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) ha 10 anni e ha molte difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei. Sempre impacciato viene appunto chiamato Jojo Rabbit – coniglio –  per sottolineare, con la crudeltà di certi bambini, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, le sue difficoltà. Per cercare di affrontare un mondo che gli sembra sempre ostile, Jojo si rivolge allora al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler, interpretato dallo stesso regista. Ma il giovanissimo comincia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato a scuola e nel campo di addestramento, quando scopre che la madre nasconde in soffitta Elsa (Thomasin McKenzie), una ragazza ebrea. Tra Jojo e Elsa nasce un’amicizia che porta il ragazzino a guardare con altri occhi quanto sta succedendo intorno a lui e a dubitare sulla bontà degli insegnamenti relativi al nazismo che riceve.

DOLITTLE (dal 30 gennaio al cinema)

Sinossi

Dopo aver perso la moglie sette anni prima, l’eccentrico dottor John Dolittle (Downey), famoso medico e veterinario dell’Inghilterra della regina Vittoria, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con un esercito di animali esotici a fargli compagnia. Ma quando la giovane Regina (Jessie Buckley) si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un’epica avventura in un’isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Il dottore nella sua ricerca è affiancato da un sedicente e giovane assistente (Harry Collett), e da un incredibile gruppo di amici animali. 

BIRDS OF PREY (E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN). Dal 6 febbraio al cinema.

Sinossi

Nell’atteso film vedremo il personaggio della Robbie pronta a ricominciare una nuova vita lontano da Joker (Jared Leto). Per questa sua rinascita si è unita a tre supereroine in cerca di emancipazione a Gotham City.

SONIC IL FILM (dal 13 febbraio al cinema)

Sinossi

Basato sul famosissimo franchise videoludico Sega, SONIC – IL FILM racconta la storia del riccio più veloce del mondo e della sua incredibile avventura nella sua ‘nuova casa’, la Terra. Nel film, Sonic e il suo nuovo migliore amico Tom (James Marsden) si uniscono per difendere il pianeta dal genio malvagio, il Dr. Robotnik (Jim Carrey) e dai suoi diabolici piani per il dominio del mondo. Il film, pensato per ragazzi e famiglie vede tra gli altri la partecipazione di Tika Sumpter nei panni di Annie Wachowski, moglie dello sceriffo Tom.

CATS (dal 20 febbraio al cinema)

Sinossi

Uno dei più longevi spettacoli nella storia del West End e di Broadway, “Cats” è stato presentato in anteprima mondiale al New London Theatre nel 1981 – dove è andato in scena per 21 anni da record e quasi 9.000 spettacoli. La rivoluzionaria produzione basata sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats” è stata premiata con l’Olivier e l’ Evening Standard per il Miglior Musical. Nel 1983 la produzione di Broadway ha vinto sette Tony Award, tra cui Miglior Musical, e ha avuto una durata straordinaria di 18 anni.

A QUIET PLACE 2 (da marzo al cinema)

Sinossi

Al centro della storia vedremo di nuovo la famiglia Abbott, i cui membri sopravvissuti dovranno fare i conti con nuove e terrificanti creature.

COSA MI LASCI DI TE (da marzo al cinema)

Sinossi

La vera storia della stella della musica Jeremy Camp e il suo viaggio di amore e forza che sembra dimostrare che c’è sempre speranza.

MULAN (dal 26 marzo al cinema)

Sinossi

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre. La storia della leggendaria guerriera è uno dei racconti popolari più celebri della Cina e fa ancora parte dei programmi scolastici cinesi.

NO TIME TO DIE (dal 9 aprile al cinema)

Sinossi

In No Time To Die, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica dopo essersi ritirato dal servizio attivo. Il suo quieto vivere viene però bruscamente interrotto quando Felix Leiter, un vecchio amico ed agente della CIA, ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato dai suoi sequestratori si rivela essere più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso villain armato di una nuova e pericolosa tecnologia.

BLACK WIDOW (dal 29 aprile al cinema)

Sinossi

La storia sarà ambientata dopo gli eventi di Captain America: Civil War e racconterà dettagli inediti sulle origini sulle origini di Natasha. Il villain di questo capitolo sarà Taskmaster.

FAST & FURIOUS 9 (dal 21 maggio al cinema)

La trama del nono capitolo della saga è ancora top secret!

WONDER WOMAN 1984 (da giugno al cinema)

Sinossi

Un rapido salto negli Anni 80 nella nuova avventura per il grande schermo di Wonder Woman, dove dovrà affrontare due nemici completamente nuovi: Max Lord e The Cheetah.

TOP GUN: MAVERICK (dal 16 luglio al cinema)

Sinossi

Nel sequel del film cult del 1986 Maverick è diventato un istruttore di volo ed ha preso a cuore l’aspirante ‘top gun’ Bradley Bradshaw, figlio del suo ex partner di volo Nick ‘Goose’ Bradshaw.

THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO (dal 10 settembre al cinema)

Sinossi

The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo narra una storia agghiacciante di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino i reali investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con una lotta per l’anima di un giovane ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, e segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

TENET (dal 2020 al cinema)

Sinossi

Tenet è un film epico d’azione che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale.

IN THE HEIGHTS…SOGNANDO A NEW YORK (dal 2020 al cinema)

Sinossi

Luci puntate su Washington Heights: si respira il profumo di un ‘cafecito caliente’ davanti alla fermata della metropolitana della 181 Strada, dove un caleidoscopio di sogni raduna una comunità vibrante e compatta. Al centro di tutto ciò, c’è Usnavi (Anthony Ramos), il simpatico e magnetico proprietario di una bodega, che per evadere dalla sua routine quotidiana spera, immagina e canta una vita migliore. Nella pellicola si fondono musica cinetica e i testi di Lin-Manuel Miranda con lo sguardo vivace e autentico per la narrazione del regista Jon M. Chu, per catturare un mondo legato alla propria cultura, ma universale nella sua esperienza.

SOUL (dal 2020 al cinema)

Sinossi

Nella versione originale del film, il cast di voci comprende Jamie Foxx, che presta la voce a Joe Gardner, insegnante di musica di scuola media la cui vera passione è suonare il jazz, e Tina Fey che interpreta 22, un’anima ancora in formazione che per uno strano scherzo del destino incontra Joe quando quest’ultimo si ritrova accidentalmente allo ‘You Seminar’. Insieme, i due cercheranno di trovare un modo per far tornare Joe sulla Terra, scoprendo davvero cosa significhi avere una personalità e un’anima.

ETERNALS (dal 2020 al cinema)

I primi dettagli

Come ha spiegato la regista del film Chloé Zhao, Eternals è la storia di un gruppo di immortali che accompagneranno gli spettatori in un lungo viaggio che rivelerà il senso dell’umanità sulla Terra nella nostra epoca. Kevin Feige, inoltre, ha promesso che la pellicola “sarà qualcosa di epico che coprirà un arco della storia umana lungo 7.000 anni. Avrà connotazioni cosmiche e cambierà tutto quello che conosciamo del Marvel Cinematic Universe”.

2019-12-30T01:01:08+01:00