La ginnastica dell'amore.

La ginnastica dell’amore.

Altro che palestra, corse in spiaggia e diete varie, il sesso è uno dei migliori modi per bruciare calorie, perdere peso e rassodare. E se a questo ci si aggiungono un pò di coccole e sentimento, sicuramente il tutto acquista un sapore diverso.

Si sa che fare l’amore è un’attività fisica impegnativa e aiuta a tenere il corpo in forma, ma soprattutto diventa un modo per perdere peso ma con il sorriso!
Addirittura in Italia c’è chi ha ideato una serie di esercizi erotici da fare in coppia. Si tratta di una disciplina non ufficializzata che unisce la sensualità agli esercizi a corpo libero, studiati per l’aumento e la definizione della massa muscolare. Una ginnastica di coppia che aiuta a tenere in forma il corpo e la mente, e perché no, anche il desiderio. Ogni esercizio è accompagnato da immagini e descrizioni tecniche dettagliate per “lavorare sempre al meglio”: questo spiegano due body trainers che, forti di una complicità di coppia che dura da oltre 10 anni, hanno dato vita a questo insolito sport.

“Tranquilla la ginnastica la farai con me….” è la classica battuta. Eppure non è tanto infondata se sempre più studiosi dimostrano i benefici della ‘ginnastica dell’amore’ su perdita di peso e tonicità del corpo.
A tal proposito i dati raccolti dall’Università del Quebec, in Canada, evidenziano che se un uomo mediamente consuma circa 9,2 calorie in un minuto di corsa, con l’attività sessuale ne consuma ben 4,2. Dunque, un’ora equivarrebbe a 90 calorie!

C’è da dire che lo smaltimento delle calorie sembrerebbe variare a seconda delle posizioni sessuali assunte dalla coppia, addirittura il raggiungimento dell’orgasmo può far consumare fino a 122 calorie.
È importante, però, tenere sempre a mente che il piacere nella coppia rappresenta un momento in cui dedicarsi all’altro e a sè stessi, un modo di scoprire e ri-scoprire la bellezza della fisicità ed il lato giocoso dell’affettività e delle coccole, senza tenere il conto delle calorie che si bruciano.

Forse il segreto di una sana ginnastica dell’amore è proprio questo: trovare il giusto equilibrio tra tenerezza e fisicità.

Lo sapevi che…

10 minuti d’intimità in piedi fanno bruciare circa 600 calorie, quasi l’equivalente di una pizza margherita.

Togliersi i vestiti prevede un consumo di circa 12 calorie.

Dubbi e domande…

Anonima, 16 anni
Ultimamente mi vedo un po’ gonfia ed ingrassata, ho sentito dire che si dimagrisce con l’attività sessuale. Me lo confermate?…
Giulia, 17 anni
Mi vedo grassa e tutto quello che mangio anche se sano e giusto, mi vieni da sentirmi in colpa…


Nel divertente film “Il diario di Bridget Jones” la protagonista è alle prese con la dieta e con l’amore…

Il diario di Bridget Jones – Trailer

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it