hamburger menu

Lo abbiamo fatto per circa cinque minuti senza preservativo…

Buonasera! Io e il mio ragazzo circa 17 giorni fa lo abbiamo fatto per circa cinque minuti senza preservativo. Successivamente ho praticato il sesso orale ed è venuto definitivamente dopo 2/3 minuti. Presa dall’ansia ho preso Ellaone dopo 4 giorni dal rapporto ma sono in ansia perché il ciclo mi sarebbe dovuto venire due giorni […]

Buonasera! Io e il mio ragazzo circa 17 giorni fa lo abbiamo fatto per circa cinque minuti senza preservativo. Successivamente ho praticato il sesso orale ed è venuto definitivamente dopo 2/3 minuti. Presa dall’ansia ho preso Ellaone dopo 4 giorni dal rapporto ma sono in ansia perché il ciclo mi sarebbe dovuto venire due giorni fa…
potreste farmi chiarezza sulla situazione per favore ?

Anonima


Cara Anonima,
proviamo a darti delle informazioni in più per fare chiarezza.
Da ciò che ci scrivi la penetrazione è durata poco e l’eiaculazione è avvenuta successivamente tramite sesso orale quindi i rischi sembrerebbero bassi; ma come spesso diciamo un rapporto non protetto ha sempre un margine di rischio che non è sempre quantificabile. Il coito interrotto non è infatti un metodo sicuro poiché non è possibile controllare del tutto il proprio corpo soprattutto in momenti di piacere.
Detto ciò hai assunto ellaOne nei tempi giusti, entro 5 giorni dal rapporto, anche se la sua efficacia è molto più alta se viene assunta nell’arco di 24h. 
EllaOne agisce spostando l’ovulazione perciò è molto comune che dopo l’assunzione vi sia quasi sempre un ritardo nel ciclo, è naturale quindi che il ciclo non arrivi nei tuoi giorni soliti. Oltre al ritardo potrebbero verificarsi fenomeni quali nausea e spotting.
Considerando che i rischi erano bassi e che hai assunto ellaOne ti consigliamo di provare a rasserenarti ed attendere l’arrivo del ciclo. 
Per il futuro potresti pensare di pianificare la tua contraccezione in modo da evitare situazioni di emergenza e vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

 

2020-01-09T09:53:19+01:00