Posso stare tranquilla che essendo passati 10 min lo sperma si è seccato?

Posso stare tranquilla che essendo passati 10 min lo sperma si è seccato?…

Scusate esperti ho un dubbio: oggi è venuto il mio ragazzo da me e prima che se ne fosse andato ho toccato dei fazzoletti sporchi di sperma dopo non mi ricordo se mi sono lavata le mani ma ho toccato un fazzoletto e poi ho fatto per cinque minuti i compiti dopo ho ritoccato il fazzoletto e dopo 10 minuti mia mamma lo ha toccato e se ne è andata in bagno io ho paura che su quel lo fazzoletto possano state esserci traccie di sperma, anche se passati 10 min, quindi la mia domanda è posso stare tranquilla che essendo passati 10 min il possibile sperma si fosse seccato?
Ringrazio in anticipo per la risposta!

Anonima


Cara Anonima,
dal racconto che ci hai fatto, riteniamo che sia praticamente impossibile che tu sia rimasta incinta, in quanto lo sperma depositato sul fazzoletto è venuto a contatto solo con organi esterni. Tieni presente che, affinché avvenga il concepimento, nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna. Inoltre, gli spermatozoi al di fuori delle vie genitali non trovano un ambiente idoneo alla loro sopravvivenza (temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali) e quindi non sopravvivono a lungo. Il tempo esatto è impossibile da definire in modo preciso, prima di tutto perché gli spermatozoi non sono tutti uguali, essendo alcuni più vitali, altri meno, e le condizioni ambientali sono molto variabili da caso a caso; ma puoi rassicurarti, nel modo da te descritto non è possibile rimanere incinta.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it