hamburger menu

Sono preoccupata, non mi arriva il ciclo da sospensione…

Buongiorno,Primo mese della pillola Zoely. Oggi prendo l’ultima pillola placebo e non si è ancora presentato il sanguinamento da sospensione in nessuna forma (neanche spotting). Mi sento un po’ i caratteristici dolori al basso ventre.. ma non vorrei che fossero dettati dalla speranza. In questo mese non ho mai avuto rapporti completi perché nella seconda settimana […]

Buongiorno,
Primo mese della pillola Zoely. Oggi prendo l’ultima pillola placebo e non si è ancora presentato il sanguinamento da sospensione in nessuna forma (neanche spotting). Mi sento un po’ i caratteristici dolori al basso ventre.. ma non vorrei che fossero dettati dalla speranza. In questo mese non ho mai avuto rapporti completi perché nella seconda settimana ho avuto una forte influenza con vomito. Quindi ho saltato una pillola nel giorno 13. È normale? Posso star tranquilla? Magari farò un test, anche se in assenza di alcuna eiaculazione interna. Grazie per la vostra pazienza.
Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
quando si inizia ad assumere un contraccettivo orale ci vuole del tempo affinché il corpo si abitui. Quindi concediti del tempo per verificare come il tuo corpo reagisce alla pillola e come ti trovi.
Il ciclo da sospensione può arrivare anche dopo alcuni giorni dall’ultima pillola, non devi preoccuparti è normale, vi sono alcune pillole per esempio con cui il ciclo da sospensione salta del tutto senza che ciò indichi che qualcosa non vada.
Nel caso invece, di episodi di vomito o diarrea che avvengono entro 3-4 ore dall’assunzione della pillola si dovrebbe assumere una seconda pillola entro le 12 ore.
Nel tuo caso non vi sono stati rapporti nell’ultimo mese quindi non vi sono rischi. Prova a rasserenarti. Se dovessi notare qualche fastidio o il ciclo non dovesse comparire potresti consultare il ginecologo che ti ha prescritto la pillola.
Un caro saluto!

2020-01-16T10:20:41+01:00