Spagna, la tempesta Gloria ricopre di schiuma le strade di Tossa De Mar

Spagna, la tempesta Gloria ricopre di schiuma le strade di Tossa de Mar

Le immagini sono surreali
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Sale a 10 il bilancio delle vittime della tempesta Gloria, che da inizio settimana si sta abbattendo sulla Spagna.
Onde altissime, venti estremi e piogge torrenziali hanno causato gravi danni sulla penisola, lasciando oltre 200 mila persone senza elettricità nella regione di Tarragona.
Immagini incredibili arrivano dalla città di Tossa de Mar, Catalogna, dove le strade sono state ricoperte da strati di schiuma marina.

I venti hanno sollevato incredibili quantità di schiuma del mare, riversandola sulla città durante la tempesta, trasformando Tossa de Mar in un oceano bianco.

La schiuma del mare si forma solitamente quando le acque sono agitate, ancora di più se contengono alte concentrazioni di materia organica, come alghe.

Quando le onde si infrangono sulla riva producono bolle d’aria. Queste solitamente tendono a dissolversi, ma quelle più grandi che non si sono sciolte accumulano materiale organico che funge da collante. Le bolle d’aria, quindi, si aggregano insieme, dando origine alla schiuma marina.

 
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it