hamburger menu

Ho da anni questo brutto vizio di mordermi il labbro e le guance…

Salve, ho da anni questo brutto vizio di mordermi il labbro e le guance fino a staccare piccoli pezzettini di carne e farmi uscire il sangue. Questo porta a crearmi sempre delle ferite che poi scompaiono da sole ma nel frattempo mi danno un leggero fastidio e se sono sul labbro sono visibili e esteticamente […]

Salve, ho da anni questo brutto vizio di mordermi il labbro e le guance fino a staccare piccoli pezzettini di carne e farmi uscire il sangue. Questo porta a crearmi sempre delle ferite che poi scompaiono da sole ma nel frattempo mi danno un leggero fastidio e se sono sul labbro sono visibili e esteticamente brutte. Ho letto che può essere dovuto all’ansia infatti mi capita di farlo quando sono agitata, pensierosa, ma anche annoiata. Come posso fare per smettere? Se non smetto prima o poi causerò qualche danno serio? Grazie.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci dato fiducia nel confidarci un tuo tormento.
Devi sapere che durante gli anni dell’adolescenza può accadere che si “scarichino” delle tensioni emotive attraverso il corpo, il corpo che si sta trasformando in un corpo adulto è spesso il luogo di manifestazioni di ansie e disagio. Riferisci che potrebbe trattarsi di ansia poiché ti capita quando sei maggiormente agitata o preoccupata, per meglio capirne le cause e iniziare quindi a trovare delle soluzioni potresti rivolgerti ad uno psicologo, non sappiamo se tu ci abbia mai pensato. Parlare con un esperto potrebbe aiutarti a comprendere le motivazioni di questo bisogno e anche prevenire che si cronicizzi in un abitudine che può permanere anche oltre l’adolescenza. 
Riguardo invece ai possibili danni, probabilmente potrebbe esserci un rischio di infezione, oltre all’aspetto estetico. Su questo punto potresti chiedere consiglio al tuo medico.
Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi.
Un caro saluto

2020-01-24T10:50:52+01:00