hamburger menu

Ho sbagliato a prendere 2 volte Norlevo lo so ma la paura era troppa…

Buongiorno,Scusatemi se vi scrivo di nuovo ma il ciclo sembra non arrivare più.Il 14 gennaio a seguito di un rapporto in cui il preservativo si è rotto ho preso la Norlevo. Avevo già ovulato e non ero nel periodo fertile.Dopo circa una settimana il preservativo si è rotto di nuovo ed ho preso di nuovo […]

Buongiorno,
Scusatemi se vi scrivo di nuovo ma il ciclo sembra non arrivare più.
Il 14 gennaio a seguito di un rapporto in cui il preservativo si è rotto ho preso la Norlevo. Avevo già ovulato e non ero nel periodo fertile.
Dopo circa una settimana il preservativo si è rotto di nuovo ed ho preso di nuovo la Norlevo ma ora non ho il ciclo! E non so che fare! Ho sbagliato a prendere 2 volte la pillola lo so ma la paura era troppa.
Mi aiutate x favore? Rischio di essere incinta?

Erika, 20 anni



Cara Erika,
il contraccettivo di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e può avere delle controindicazioni specifiche è per questo che va sempre assunta sotto prescrizione del medico. Capiamo il panico del momento, il timore di una gravidanza ma è sempre bene riuscire a valutare ogni situazione.
Il farmaco essendo stato assunto in maniera così ravvicinata può incidere sull’andamento del ciclo e portare ritardi, anticipazioni o episodi di spotting. Questo accade perchè l’introito ormonale del contraccettivo orale è molto elevato e brusco e quindi l’organismo deve avere il tempo necessario per smaltirlo e ritrovare un suo equilibrio.
Non ci dovrebbero essere significativi rischi, anche perchè come tu sottolinei non eri nel periodo fertile ma ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo che potrà sciogliere ogni tuo dubbio con una visita più approfondita.
Un caro saluto!

2020-01-27T09:26:27+01:00