hamburger menu

FOTO| Sanremo 2020, un viaggio nello spazio con la scenografia di Castelli

Il festival si terrà dal 4 all'8 febbraio

ROMA – A pochi giorni dall’inizio del 70° Festival di Sanremo,  la Rai ha svelato la scenografia della kermesse, in onda in prima serata su Rai1 dal 4 all’8 febbraio e condotto da Amadeus, che sarà accompagnato da 10 donne: Georgina Rodriguez, Rula Jebreal, Francesca Maria Novello, Antonella Clerici, Diletta Leotta, le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura ChimentiAlketa Vejsiu, Sabrina Salerno e Mara Venier.

Per il settantesimo compleanno, nessuna “macchina” scenica, ma un palco disegnato e animato dalle immagini e da linee curve che danno profondità allo spazio. Come si legge dalla nota di ‘Mamma Rai’, la scenografia è un omaggio al passato che ammicca un po’ a Broadway ma guarda al futuro. Tutto questo grazie a Gaetano Castelli firma per la scenografia del 70° Festival della Canzone Italiana. Per lui è il diciottesimo e segna il ritorno tra le quinte dell’Ariston dopo 8 anni:

La mia scelta – ha detto Castelli – è stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondità possibile. E in questo spazio faccio ‘danzare’ la luce”.

Ridotta, ma non eliminata la scala, Castelli riporta l’orchestra ai lati del palco – nel golfo mistico – e ha lavorato soprattutto sull’integrazione tra elementi della scenografia, apparati video e luci:

“I principali, i fondali e le quinte – ha proseguito Castelli – contengono, all’interno, apparati video e sceno-luminosi che, per la prima volta, sono completamente integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scena acquista dinamismo grazie alle sue forme sinuose, agli accorgimenti prospettici e alla sincronia con il ritmo musicale di tutti gli effetti luminosi e grafici, personalizzati per ogni artista e sottolineati dal dinamismo della ripresa firmata da Stefano Vicario”.

2020-01-27T17:50:25+01:00