hamburger menu

Il preservativo lo posso ritenere sicuro per evitare una gravidanza?…

Salve, vorrei chiedervi una cosa riguardante l’uso del preservativo. Ho rapporti occasionali per cui utilizzo il preservativo, penso nel modo più corretto possibile. Usandolo dall’inizio alla fine, in qualsiasi momento del ciclo, con l’eiaculazione esterna e lo controlliamo sempre in seguito al rapporto riempiendolo d’acqua. Nonostante ciò ho la perenne ansia di rimanere incinta, forse […]

Salve, vorrei chiedervi una cosa riguardante l’uso del preservativo. Ho rapporti occasionali per cui utilizzo il preservativo, penso nel modo più corretto possibile. Usandolo dall’inizio alla fine, in qualsiasi momento del ciclo, con l’eiaculazione esterna e lo controlliamo sempre in seguito al rapporto riempiendolo d’acqua. Nonostante ciò ho la perenne ansia di rimanere incinta, forse perché una volta il preservativo si è sfilato e ho dovuto prendere la pdgd. Nel modo in cui lo usiamo, il preservativo lo posso ritenere sicuro per evitare una gravidanza? Ve l’ho chiedo perché ho avuto un rapporto come descritto prima , il gg dopo che mi sono finite le mestruazioni ma sono cmq preoccupata per una possibile gravidanza.

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
è piuttosto naturale provare dei dubbi o preoccupazioni sulla sessualità, soprattutto quando si è giovani ed alle prime esperienze. 
Da ciò che ci scrivi usi il preservativo nel modo corretto ed è quindi sicuro. Probabilmente l’esperienza avuta in cui sei dovuta ricorrere alla contraccezione d’emergenza ha ancora delle ripercussioni, creandoti forse qualche ansia in più. 
Potresti valutare, anche se hai rapporti occasionali, l’idea di pianificare un metodo contraccettivo più stabile, in questo modo ti sentiresti più sicura e serena nello sperimentare la tua sessualità. Potresti chiedere consiglio al ginecologo, ormai esistono tanti contraccettivi adatti ad ogni esigenza. Per proteggersi però dalle malattie sessualmente trasmesse va usato anche il preservativo che è l’unico metodo attualmente per proteggersi. 
Un caro saluto!

2021-09-06T11:01:42+02:00