hamburger menu

Alle Maldive per studiare cambiamenti climatici, il viaggio del ‘Sereni’ di Roma

Dal 13 al 19 febbraio workshop nel 'MaRHE Center' dell'università Milano-Bicocca

ROMA – Cambiamento climatico, vulnerabilità, emergenza plastiche, adattamento e mitigazione. Sono gli argomenti che i ragazzi e le ragazze dell’istituto agrario ‘Sereni’ di Roma approfondiranno in un contesto eccezionale. Una scolaresca di undici studenti, infatti, dal 13 al 19 febbraio parteciperà al workshop del centro di alta formazione e ricerca ‘MaRHE Center’, istituito dall’università Milano-Bicocca sull’isola di Magoodhoo, sull’atollo di Faafu alle Maldive.

Coordinatore del progetto è Paolo Galli, professore di ecologia e direttore del MaRHE Center (‘Marine Research and High Education Center), un campus di circa 3mila metri quadri attrezzato con aule, laboratori e alloggi per didattica e ricerca aperto a studenti maldiviani, italiani e internazionali. Nel centro, i docenti dell’università Milano-Bicocca collaborano con i colleghi maldiviani per trovare nuove soluzioni all’inquinamento dei mari. Magoodhoo costituisce infatti uno scenario eccezionale per studiare i cambiamenti climatici attraverso l’analisi dell’ecosistema marino.

La scolaresca sarà impegnata giornalmente in lezioni e attività sul campo coordinate da studiosi italiani esperti di biologia marina in ambienti tropicali. Questioni cruciali per la sostenibilità saranno affrontate da vicino, come la conservazione e l’accesso all’acqua, le strategie agricole e lo studio dei coralli per il ripopolamento della barriera corallina. Attraverso il contatto con la popolazione locale dell’isola, gli studenti e le studentesse potranno prendere coscienza degli effetti reali del cambiamento climatico e analizzarne impatto e cause. A questo speciale viaggio di istruzione sarà presente anche diregiovani.it, che partirà con il gruppo e racconterà le attività attraverso la voce di studenti e docenti.

“La collaborazione con la Bicocca è nata a seguito di un incontro avuto tre anni fa a Milano, durante un convegno sul tema dell’acqua. Nell’ambito della rete nazionale degli istituti agrari abbiamo poi continuato a coltivare il nostro rapporto di stima e collaborazione- ha spiegato a diregiovani.it la dirigente scolastica del ‘Sereni’, Patrizia Marini, che partirà con i ragazzi– Quello che ci apprestiamo a vivere è l’ennesima esperienza di studio in luoghi di eccellenza. Ogni anno, infatti, il nostro consiglio di istituto conferisce una borsa a un gruppo di studenti nell’ambito di un premio scolastico. Quest’anno abbiamo una opportunità eccezionale. Proseguiamo così il nostro lavoro insieme alla Bicocca e al professor Galli”, ha concluso Marini.

2020-02-11T16:53:59+01:00