hamburger menu

Quasi tutte le sere prendevo la pillola 3/4 ore dopo il solito orario…

Salve dottori ho un dubbio, allora io assumo la pillola LOETTE da quasi un anno e in questo mese dall’inizio del nuovo blister mi è capitato di allargarmi con gli orari quasi tutte le sere la prendevo tre o quattro ore dopo, oppure ho assunto alcolici ma in quantità moderate senza avere episodi di vomito […]

Salve dottori ho un dubbio, allora io assumo la pillola LOETTE da quasi un anno e in questo mese dall’inizio del nuovo blister mi è capitato di allargarmi con gli orari quasi tutte le sere la prendevo tre o quattro ore dopo, oppure ho assunto alcolici ma in quantità moderate senza avere episodi di vomito o diarrea poi mi è capitato di aspirare in maniera eccessiva forse fumo passivo di canna e di sigaretta, per finire l’altro giorno ho utilizzato un olio alla aloe però conteneva anche altri oli e per sbaglio ne ho ingerita una piccola quantità( ho paura che contenesse l’erba di San Giovanni o qualche olio che possa compromettere l‘efficacia della pillola) , infine per finire l’altra sera mentre assumevo la pillola non riuscivo ad ingoiarla quindi ho cercato di spostarla un po’ con la lingua e ho dovuto ingoiare molte volte e infine ci sono riuscita( tutto ció è successo nella bocca anche se non riuscivo a ingoiarla non la ho sputata ma ho cercato di ingoiare per mandarla giù più volte possibile finché non la sentivo più e dopo, mi è rimasta una patina bianca sulla lingua e ho avvertito un sapore molto amaro) . Così presa dal panico oggi ho utilizzato il preservativo per paura che l’efficacia del pillola fosse ridotta e io ero sopra il mio ragazzo e lui sotto e a fine rapporto un lo di sperma è fuoriuscito alla base.
Con tutte queste modalità posso stare tranquilla che l’efficAcia della pillola non sia stata compromessa?
Mi scuso per la lunghezza spero possiate tranquillizzarmi

 

Giulia


Cara Giulia,
in nessuno dei casi da te esposti vi sono elementi che facciamo pensare ad una compromissione dell’efficacia della pillola.
Il contraccettivo orale può essere assunto entro le 12 ore dal presunto orario di assunzione, ma ribadiamo che è fondamentale mantenere lo stesso orario proprio per evitare interferenze o dimenticanze. Può succedere che ci siano situazioni in cui la pillola viene presa in orari differenti, me devono restare eccezioni.
Ci possono sempre essere delle piccole variazioni l’importante è che non vi siano episodi significativi che possano alterare l’efficacia della pillola. Anche l’alcol se assunto in piccole quantità non ha interazioni specifiche con il contraccettivo orale, nè l’olio di aloe.

Puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

2021-09-03T18:49:01+02:00