hamburger menu

E’ possibile che si instauri una gravidanza in questo modo?…

Vi avevo scritto negli scorsi giorni per sapere se era possibile rimanere incinta con il preservativo ma ho dimenticato un particolare importante! Scusate se risulto volgare ma non so come esprimermi… Al decimo giorno di ciclo ma anche altre volte questo mese ci siamo masturbati reciprocamente…quel giorno dopo che lui ha eiaculato mi ha penetrata […]

Vi avevo scritto negli scorsi giorni per sapere se era possibile rimanere incinta con il preservativo ma ho dimenticato un particolare importante! Scusate se risulto volgare ma non so come esprimermi… Al decimo giorno di ciclo ma anche altre volte questo mese ci siamo masturbati reciprocamente…quel giorno dopo che lui ha eiaculato mi ha penetrata con le dita! Non so se si era sporcato con lo sperma ecc, ma è possibile che si instauri una gravidanza in questo modo? Sono molto preoccupata perché è da tre giorni che mi sento costantemente la nausea…i sintomi si percepiscono anche solo dopo 7/8 giorni dal rapporto? Al momento sono al diciassettesimo giorno del ciclo di 32. Tipicamente ovulo intorno al sedicesimo giorno, ma fino al momento ho avuto solo delle perdite bianche cremose ieri sera, niente muco elastico che tipicamente ho. Che abbia ovulato prima? Non so come abbia potuto trascurare questo…Ditemi che non può succedere, non me la posso permettere una gravidanza…

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
capiamo la tua preoccupazione, è naturale, soprattutto alla tua età, avere dei dubbi sulla sessualità. Devi sapere che affinchè si instauri un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili durante i giorni fertili della donna, che cadono all’incirca in un ciclo regolare tra l’11° ed il 18° giorno. Con il passaggio di sperma tra le dita ed un contatto esterno con i genitali non è possibile rimanere incinta. Il rischio è presente nel caso di una masturbazione con delle dita particolarmente sporche di sperma fresco. Tieni presente che trascorso del tempo il liquido seminale a contatto con oggetti e agenti atmosferici si secca, perdendo così la sua capacità generativa. Per questi motivi ci sentiamo di tranquillizzarti, invitandoti sempre a prestare attenzione all’igiene, in modo da evitare di incorrere in situazioni spiacevoli. 
La nausea che avverti potrebbe essere dovuta a diverse cause che non hanno a che fare con un’ipotetica gravidanza; per quanto riguarda l’ovulazione può anticipare o tardare e non sempre è presente e visibile del muco.
Per il futuro, potresti pensare alla pianificazione di un metodo contraccettivo, puoi chiedere consiglio alla ginecologa, in modo da vivere e sperimentare serenamente la sessualità.

Un caro saluto!

2020-02-18T10:09:08+01:00