Durante l'assunzione della pillola noto una patina biancastra sulla lingua.

Durante l’assunzione della pillola noto una patina biancastra sulla lingua…

Salve esperti! Vi scrivo per chiarirmi un dubbio che mi attanaglia. Stasera, 19-02, ho preso la 10ª pillola del blister e il pomeriggio ho avuto rapporti senza preservativo, in quanto assumo appunto la pillola. Durante l’assunzione della pillola , l’ho tenuto tipo 15 secondi sulla lingua( il tempo di prendere l’acqua) e l’ho girata su stessa: guardandomi allo specchio che avevo davanti,con ancora la pillola sulla lingua , noto che sulla lingua c’erano dei “residui”/“leggera patina Biancastra circolare” sulla lingua. Non ho preso una pillola in più poiché mi sembrava esagerato ma dite che si trattava del rivestimento zuccherino o degli ormoni già disciolti? Grazie mille in anticipo

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
può capitare di avere un dubbio rispetto ad un’assunzione corretta o meno della pillola; ciò accade perché la pillola richiede un’assunzione regolare per essere efficace e ciò può generare delle ansie.
E’ normale che una pillola possa sciogliersi un po’ nella bocca prima di essere ingerita e questo non limita l’efficacia del principio attivo; considerando anche che ogni compressa ha un rivestimento fatto di zucchero e altre componenti che fanno parte dell’involucro. L’unica azione che può causare ripercussioni sull’ assimilazione è quella che si verifica quando l’ingestione della pillola viene seguita da vomito o diarrea nelle tre-quattro ore successive.
Perciò puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it