hamburger menu

“Da grande farò”. Una piccola sognatrice intervista grandi personaggi

Ariel Spini Bauer, classe 2007, firma un libro per adulti e ragazzi. Una lettura per entrare nel mondo di chi fa un lavoro appassionante

26 Febbraio 2020

Roma – Ariel Spini Bauer è una piccola grande sognatrice. Classe 2007 ha già scritto il suo primo libro, si intitola “Da grande farò” ed è fuori per Editoriale Scienza. Una lettura per bambini e soprattutto per grandi che hanno conservato il proprio bambino interiore che raccoglie le interviste agli adulti che fanno un lavoro appassionante.

Animata dal desiderio di inventarsi un lavoro che non ha mai fatto nessuno, Ariel si è messa sulle tracce di dieci grandi personaggi per scoprire cosa volessero fare da bambini e quale fosse il loro percorso. Nascono così dialoghi pieni di sorprese, umanità, dettagli personali e spunti inaspettati. Da Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Italia in ingegneria aeronautica, a Fabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra, da Paolo Nespoli, astronauta con all’attivo tre missioni nello Spazio, a Piero Angela, giornalista e divulgatore che ha portato la scienza nelle nostre case fino a Paolo Giordano, autore de’ “La solitudine dei numeri primi”, che dalla fisica è passato alla letteratura, dieci incontri fortunati, da raccontare e condividere per far sognare tanti altri bambini e per aiutare noi adulti a porci degli interrogativi che ci riconducono  nell’infanzia ma che al tempo stesso ci proiettano nel futuro. Un viaggio (di incontri e parole) in cui la piccola autrice trova una risposta alla domanda “che cosa farò da grande?”. Qualunque sia la propria passione, è fondamentale seguirla. Questo è il messaggio semplice ma prezioso che le hanno dato, ognuno a modo proprio, i dieci protagonisti del libro e il Professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas, che ha firmato la prefazione del libro.

Gli intervistati sono: Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale; Ausilio Priuli, archeologo; Elisabetta Dejana, biologa, Paolo Giordano, scrittore e fisico; Paolo Nespoli, astronauta; Piero Angela, giornalista scientifico; Barbara Mazzolai, esperta di robotica vegetale; Valter Longo, biologo della longevità; Marica Branchesi, astrofisica; Fabiola Gianotti, fisica.

Ariel frequenta le prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado Carlo Porta di Milano, suona il pianoforte, canta nel coro della scuola e fa teatro.

Nell’ottobre 2019 Ariel è stata speaker nella conferenza “Superscienziate? Donne scienziate tra storytelling e realtà” a Bergamo Scienza, davanti a un pubblico di 600 spettatori.

Per il libro “Da Grande Farò” nel dicembre 2019  il CNR ha attribuito ad Ariel il Premio per la Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi.

2020-02-26T14:41:30+01:00