hamburger menu

Il mio ragazzo vuole farlo senza preservativo, dice che non c’è rischio…

Mi scusi buongiorno vorrei sapere un informazione, siccome il mio ragazzo vuole farlo senza preservativo lui dice che il liquido che ci sta anche se è a contatto con la mia vagina non rimango incinta e possibile? Un altra cosa se magari mangio una cosa di 136 calorie e poi cammino e faccio pulizie e […]

Mi scusi buongiorno vorrei sapere un informazione, siccome il mio ragazzo vuole farlo senza preservativo lui dice che il liquido che ci sta anche se è a contatto con la mia vagina non rimango incinta e possibile? Un altra cosa se magari mangio una cosa di 136 calorie e poi cammino e faccio pulizie e quant’altro lo smaltisco? 

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che i rapporti non protetti sono sempre considerati rapporti a rischio.
Il tuo ragazzo probabilmente si riferisce al liquido preseminale che fuoriesce prima dell’eiaculazione. Secondo studi, il liquido preseminale non sarebbe in grado di fecondare. Ma anche utilizzando il coito interrotto, che ricordiamo non è un metodo sicuro, vi è sempre un rischio poichè non è possibile controllare del tutto il proprio corpo, soprattutto in un momento di piacere.
Durante un rapporto sessuale non è così facile, soprattutto quando si è alle prime esperienze, prevenire il momento dell’eiaculazione, per questo sono rischiosi. Inoltre, è difficile individuare i giorni dell’ovulazione e quindi c’è sempre la possibilità di avere rapporti in giorni potenzialmente fertili. Inoltre, nei rapporti senza preservativo vi è anche il rischio di malattie sessualmente trasmissibili.
Anche quando si è in coppia è necessario decidere insieme rispetto alla contraccezione da usare durante i rapporti.
Potrebbe esserci un atteggiamento di imbarazzo nel pretendere dal partner l’utilizzo del preservativo perchè ciò sembra tradursi in una mancanza di fiducia nei suoi confronti. Ma su questo punto bisogna avere le idee chiare ed essere consapevoli su quali sono i rischi per la propria salute. Bisogna quindi per prima cosa rispettarsi e di conseguenza chiedere rispetto anche al partner pretendendo l’uso di un metodo contraccettivo.
Riguardo al consumo di calorie, più ci si muove e più vengono smaltite, ma laddove vi fosse la necessità di recuperare del benessere fisico vi è bisogno di una costanza nell’attività fisica,  oltre che di un regime alimentare seguito da un nutrizionista per ottenere dei risultati.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2021-09-06T11:00:24+02:00