hamburger menu

Posso tenere l’anello inserito e così spostare l’arrivo del ciclo di un giorno?…

Salve, mercoledì dovrei togliere l’anello nuvaring e il ciclo mi arriva sempre di sabato.Vorrei che mi arrivasse di domenica: posso tenere l’anello inserito fino a giovedì e così spostare l’arrivo del ciclo di un giorno? È comunque efficace la protezione? Grazie! Anonima Cara Anonima,per cambiare o posticipare il giorno di arrivo del ciclo secondo le […]

Salve, mercoledì dovrei togliere l’anello nuvaring e il ciclo mi arriva sempre di sabato.Vorrei che mi arrivasse di domenica: posso tenere l’anello inserito fino a giovedì e così spostare l’arrivo del ciclo di un giorno? È comunque efficace la protezione? Grazie!

Anonima

Cara Anonima,
per cambiare o posticipare il giorno di arrivo del ciclo secondo le indicazioni vi sono due alternative. Per cambiare il giorno si può accorciare l’intervallo, ad esempio se il ciclo inizia mercoledì è vuoi anticiparlo a lunedì l’anello va inserito due giorni prima. Più l’intervallo libero da anello è breve, maggiore è il rischio che la donna non abbia alcuna emorragia da sospensione e che possa poi avere emorragia da rottura e spotting durante l’uso dell’anello successivo. Per la copertura non ci dovrebbero essere problemi.
Se invece si vuole posticipare il ciclo si può saltare l’intervallo, anche se non è raccomandato, inserendo un nuovo anello che può rimanere inserito per un massimo di 3 settimane. Andrà tolto nel giorno in cui si desidera avere il ciclo, si rispetterà l’intervallo di una settimana e poi si inserisce il nuovo anello. Si possono verificare fenomeni di spotting. 
Ti consigliamo di consultare il ginecologo che te lo ha prescritto per valutare quale sia la soluzione migliore per te.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:35:45+02:00