hamburger menu

Ho fatto due test, entrambi negativi. Ho paura! Cosa posso fare?…

Buonasera… Il 7/12/19 ho avuto un rapporto non protetto… Ma tutto ok. Ho avuto il mio ciclo di 4 giorni… Il 2 ciclo dopo quel rapporto, è arrivato l’8/01 anch’esso di 4 gg. Il 21/1 ho avuto rapporto protetto, solo che era bucato, ed essendo il mio periodo di ovulazione, ho assunto a distanza di […]

Buonasera… Il 7/12/19 ho avuto un rapporto non protetto… Ma tutto ok. Ho avuto il mio ciclo di 4 giorni… Il 2 ciclo dopo quel rapporto, è arrivato l’8/01 anch’esso di 4 gg. Il 21/1 ho avuto rapporto protetto, solo che era bucato, ed essendo il mio periodo di ovulazione, ho assunto a distanza di un’ora ellaone. Nel mese di febbraio, ho avuto febbre alta e cura di antibiotici, ma il ciclo è assente. Ho fatto due test, entrambi negativi. Il promo marzo, finalmente sono arrivate le rosse! Solo che questa volta, mi è durato solo un giorno con flusso molto abbondante rispetto al solito e per altri tre giorni, solo macchie marroni… Ho paura! Cosa posso fare? Per favore ditemi che è normale!

Porzia, 22 anni



Cara Porzia,
quando si assume un contraccettivo di emergenza l’organismo per l’elevato ed improvviso apporto ormonale potrebbe avere delle risposte non funzionali. Ad esempio possono esserci delle interferenze sull’andamento del ciclo apportando ritardi, anticipazioni o episodi di spotting in aggiunta ai consueti effetti collaterali come diarrea, nausea, cefalea o dolori addominali.
Anche lo stress fisico ma soprattutto emotivo sono fattori importanti che incidono sulla regolarità del ciclo.
Se il test è stato effettuato nei tempi giusti e quindi o dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio, i risultati sono attendibili.
Speriamo di essere stati di aiuto, per qualsiasi cosa puoi anche confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che ti darà delle indicazioni più individualizzate conoscendo meglio la tua storia.
Un caro saluto!
 

2020-03-09T16:05:55+01:00