hamburger menu

Non stiamo vivendo un momento facile e tranquillo…

Salve, soffro di ansia generalizzata.. in questo periodo così turbolento non riesco ad essere serena..o lucida.. ho sempre  tachicardia..fiato corto.. e molte preoccupazioni..dato che non stiamo vivendo un momento facile e tranquillo..  quindi non riesco ad avere uno stato d’animo tranquillo…. Anonima Cara Anonima,l’ansia è uno stato emotivo che ha una funzione importante ed è […]

Salve,
soffro di ansia generalizzata.. in questo periodo così turbolento non riesco ad essere serena..o lucida.. ho sempre  tachicardia..fiato corto.. e molte preoccupazioni..dato che non stiamo vivendo un momento facile e tranquillo..  quindi non riesco ad avere uno stato d’animo tranquillo….

Anonima


Cara Anonima,
l’ansia è uno stato emotivo che ha una funzione importante ed è associato a una situazione che viene avvertita come pericolosa. C’è una ripercussione anche a livello fisico: sudorazione, tachicardia, mal di stomaco, tremore, etc… proprio perchè tutto l’organismo si deve attivare per affrontare ciò che viene percepito come una minaccia. Può accadere prima di una prestazione, ad esempio di un compito, di un’interrogazione, di una gara sportiva, etc… e può essere positivo avere ansia per favorire la massima concentrazione nel raggiungimento dell’obiettivo. Se l’ansia è eccessiva può diventare disfunzionale e trasformarsi in panico, il che diventa controproducente. A volte si ha l’ansia ma non se ne capisce il motivo, ma facendo una riflessione più approfondita si può risalire alle cause. Può accadere che con genitori molto protettivi si possa percepire l’esterno come pericoloso quindi avere una continua sensazione di paura. 
Nello specifico, però, è del tutto normale provare ansia perchè realmente c’è un pericolo fuori di noi, per questo ci viene chiesto di rimanere isolati. Quindi, paradossalmente, adesso hai un buon motivo per sentirti così. Non sei la sola e in questa condivisione puoi trovare sollievo. Prova a parlarne con parenti, amici, conoscenti, vedrai che anche loro avranno una sensazione di allerta. Per abbassare i livelli di ansia è bene seguire le indicazioni che ci vengono fornite e pensare positivi, a quando tutto passerà. Inoltre, è bene tenere la mente occupata, distrarsi aiuta a focalizzarsi su altro.
Intanto continua le tue sedute virtuali e torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2020-11-10T15:38:50+01:00