hamburger menu

Coronavirus, Azzolina: “Anno scolastico è salvo in ogni caso”

"Sulla Maturità stiamo pensando a varie soluzioni, il Ministero si sta preparando a tutte le eventualità"

ROMA – “L’anno sarà salvo in qualsiasi caso. I nostri studenti non devono pagare la situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo. Gli scenari li stiamo valutando tutti, ma saranno le autorità sanitarie a dirci esattamente quando i nostri studenti potranno toRnare a scuola in sicurezza”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina intervenendo alla trasmissione Radio Anch’io su Radio 1.  

MATURITÀ IN LINEA CON APPRENDIMENTO STUDENTI 

“Sulla maturità stiamo pensando a varie soluzioni, il Ministero si sta preparando a tutte le eventualità. Non posso ancora dire come sarà l’Esame di Stato perché bisognerà vedere gli scenari delle prossime settimane. Non abbiamo ancora parlato di commissioni interne o esterne. Non mi piace la parola esame semplificato, gli studenti vogliono un esame serio, in linea con quello che stanno apprendendo”.

DIDATTICA A DISTANZA VARIEGATA, PUÒ MIGLIORARE

Sulla didattica a distanza sicuramente la situazione è variegata, con realtà in cui funziona bene e altre in cui meno. C’è un grande sforzo da parte dei docenti. So che alcuni sono in difficoltà, ma la situazione potrà migliorare. Non abbiamo alternative, non devono essere gli studenti a pagare questa crisi. E ricordo che didattica a distanza non è solo apprendimento ma anche rassicurazione per gli studenti.  So che ci sono delle difficoltà ma passo dopo passo la situazione sta migliorando. Mi sono adoperata molto affinché nel DL Cura Italia ci fossero 85 milioni di euro per la didattica a distanza. Li investiremo sulla base dei dati che ci arrivano anche dal monitoraggio che stiamo facendo e che ci dirà dove sono le scuole e gli studenti più in difficoltà. Tra pochissimo giorni sarà pronto il decreto in cui verrà indicato come queste risorse verranno ripartite”.

2020-03-20T12:55:54+01:00