hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 25 marzo 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani Oggi è Dantedì, la giornata dedicata a Dante AlighieriOggi si celebra per la prima volta il Dantedì, una giornata interamente dedicata a Dante Alighieri, considerato padre della lingua italiana. Secondo gli studiosi, infatti, proprio il 25 marzo ebbe inizio il viaggio ultraterreno della Divina Commedia, l’opera che ha reso celebre […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Oggi è Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri
Oggi si celebra per la prima volta il Dantedì, una giornata interamente dedicata a Dante Alighieri, considerato padre della lingua italiana. Secondo gli studiosi, infatti, proprio il 25 marzo ebbe inizio il viaggio ultraterreno della Divina Commedia, l’opera che ha reso celebre in tutto il mondo il poeta fiorentino. La giornata, istituita recentemente dal Governo per ricordare l’opera del grande autore italiano, si svolgerà nonostante le limitazioni imposte per l’emergenza coronavirus. Palcoscenico delle celebrazioni sarà infatti la rete, con flashmob virtuali e terzine recitate in video, da seguire con gli hashtag #Dantedì e #IoleggoDante. Musei, biblioteche e luoghi di cultura proporranno sui loro account social video, immagini e opere d’arte per raccontare la poesia dantesca. Sul canale Youtube del Mibact sarà trasmesso un filmato realizzato con i contributi di Paolo Di Stefano, giornalista e promotore dell’iniziativa.

La comunità LGBT+ contro il brano Bando di Anna Pepe
La giovanissima Anna Pepe continua a scalare le classifiche con il brano d’esordio ‘Bando‘. Una canzone che, nelle ultime ore, sta facendo discutere la comunità LGBT+. Nella canzone infatti è contenuto un verso che esprime violenza nei confronti dei Gay. In un momento in cui l’omofobia è all’ordine del giorno “le persone lesbiche, gay, bisex e trans più giovani dovrebbero poter sperare almeno dal nuovo panorama artistico, in un vento diverso che soffia da fuori”. Sono certo- ha dichiarato Pietro Turano, attore e attivista LGBT+- che Anna non volesse offendere nessuno, per questo mi unisco al coro di Gay Center, chiedendole di editare il testo e la invito a un confronto in diretta”.

“COme VIte Distanti”. i grandi del fumetto per lo Spallanzani
I fumettisti italiani si mobilitano da casa, a sostegno della raccolta fondi dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. A partire da oggi con una tavola al giorno inizia “COme VIte Distanti“, una storia collettiva delle maggiori firme della “Nona arte” che diventerà un libro a supporto dell’ospedale romano. Ideatore e promotore dell’iniziativa è ARF! il Festival del Fumetto di Roma, in programma con la sua sesta edizione, il prossimo 22, 23 e 24 maggio 2020 nella nuova location Ragusa OFF.

Lady Gaga rinvia l’uscita del suo nuovo album
I fan di Lady Gaga dovranno avere più pazienza di quanto si aspettavano. L’uscita di “Chromatica”, il nuovo disco della popstar è rinviata. L’album Sarebbe dovuto arrivare nei negozi e negli store digitali il 10 aprile cosa che non avverrà. La cantante ha spiegato di non sentirsi a proprio agio nel pubblicare un disco in questo periodo così delicato. “Non mi sembra giusto”, si legge nella lunga nota pubblicata sui suoi account social. “Passiamo questo tempo nel concentrarci sul trovare soluzioni – dice Miss Gemanotta – l’attenzione sia sul reperire il materiale necessario ai professionisti sanitari”.

Cara presenta il suo nuovo singolo, “Le feste di Pablo”: l’intervista
Vent’anni appena e già un senso spiccato per i tormentoni. Dopo il successo di “Mi serve” e del suo remix con Samuel Heron, Cara è tornata con “Le feste di Pablo”. Ecco cosa ci ha raccontato.

2020-03-25T12:06:42+01:00