hamburger menu

E’ normale che al corpo gli viene un attacco di adrenalina?…

Mi scusi voglio fare una domanda, non che io abbia problemi fisici o quant’altro ma è normale che al corpo gli viene un attacco di adrenalina? Ogni tanto a me viene come un istinto ma da cosa è dovuto?  Anonima Cara Anonima,a cosa ti riferisci quando parli di istinto? Hai fatto riferimento ad un ormone […]

Mi scusi voglio fare una domanda, non che io abbia problemi fisici o quant’altro ma è normale che al corpo gli viene un attacco di adrenalina? Ogni tanto a me viene come un istinto ma da cosa è dovuto? 

Anonima

Cara Anonima,
a cosa ti riferisci quando parli di istinto? Hai fatto riferimento ad un ormone particolare, l’adrenalina: questo ormone regola le attività di organi e tessuti in condizioni particolari come paura, stress, ansia, rabbia, rumori improvvisi ed aumentando le prestazioni del nostro corpo aiuta ad affrontare tali condizioni.
In una condizione di stress quindi l’adrenalina è in grado di produrre forza ed energia, in tal modo aiuta il nostro corpo ad affrontare una situazione critica. Se però la dose di adrenalina nel corpo è eccessiva, in risposta ad un elevata quantità di stress, si potrebbero avvertire alcuni sintomi come attacchi di panico, accelerazione del battito cardiaco, aumento della frequenza respiratoria e stordimento.
Probabilmente stai vivendo l’attuale situazione con forte stress, e sebbene le scariche di adrenalina, anche se poco piacevoli, non siano preoccupanti è possibile ridurne la frequenza e l’intensità.
In questo periodo cerca di mantenere dei ritmi sonno veglia regolari, non utilizzare sostanze eccitanti come caffeina, teina e cioccolato, fai un pò di attività fisica (anche piccoli esercizi dentro casa vanno bene), fermati e concentrati sulla respirazione cercando di respirare profondamente, cerca di mantenere una dieta sana ed equilibrata e per quanto faticoso cerca di avere pensieri positivi, la negatività potrebbe aumentare l’ansia la tensione e lo stress.
Se dovessi vedere che le “scariche” aumentano, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia che conoscendoti a fondo potrà darti risposte più certe e pianificare con te il da farsi.
Speriamo di averti aiutato e se hai bisogno torna a scriverci.
Un caro saluto !

2020-11-05T11:49:51+01:00