hamburger menu

Sento una sensazione come se la mia mente fosse staccata dal mio corpo…

Gentili Esperti,sto provando a distrarmi ma oggi sento una strana sensazione come se la mia mente fosse staccata dal mio corpo come se dovessi stare sempre attenta che mi possa succedere qualcosa. Mi devo preoccupare o è sempre collegato al mio stato d’ansia ?   Anonima Cara Anonima,non devi preoccuparti nella misura in cui stiamo […]

Gentili Esperti,
sto provando a distrarmi ma oggi sento una strana sensazione come se la mia mente fosse staccata dal mio corpo come se dovessi stare sempre attenta che mi possa succedere qualcosa. Mi devo preoccupare o è sempre collegato al mio stato d’ansia ?

 

Anonima

Cara Anonima,
non devi preoccuparti nella misura in cui stiamo vivendo una situazione fuori dall’ordinario che fa provare un senso di impotenza generale e tira fuori emozioni negative come la paura. La sensazione di non poter controllare ciò che sta accadendo oltre alla sensazione di una minaccia incombente è naturale che facciano scaturire uno stato d’ansia soprattutto in chi già prima ne soffriva.
La sensazione della mente staccata dal corpo che descrivi può essere un modo che stai usando, ovviamente inconsapevolmente, per difenderti dall’ansia che riferisci di provare. Come se dovessi stare iperattenta a ciò che accade e quindi impiegare tutte le energie in questo.
E’ naturale provare tutto questo, non spaventarti.
Prova a distrarti, continua le tue attività e scoprine di nuove che potrebbero piacerti. Rimani in contatto con le persone a te care, chiama le tue amiche perché è fondamentale non isolarsi e sentirti confortati. 
Se lo ritieni puoi anche valutare l’idea di metterti in contatto con uno psicoterapeuta, tanti professionisti stanno offrendo un sostegno a distanza, tramite consulenze telefoniche o via skype. Puoi cercarne uno vicino a te!
Se vuoi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!

2020-11-05T11:48:46+01:00