hamburger menu

Indire, oggi webinar su relazione educativa a distanza

La lezione del docente di pedagogia Pierpaolo Triani

ROMA – Il contesto completamente inedito nel quale ci troviamo a ‘fare scuola’ ci sta mostrando non solo quei caratteri fondanti che rendono un insegnamento autenticamente tale, ma anche i tratti fondanti della relazione educativa insegnante – alunni – alunno. Stiamo vivendo una situazione che ci spinge a riflettere sull’essenzialità di una relazione capace di accompagnare la crescita, di sostenere e ampliare gli orizzonti degli alunni e degli studenti. Sarà questo il nucleo tematico intorno a cui si svolgerà il webinar dal titolo ‘Insegnare e accompagnare. È possibile la relazione educativa a distanza?’ in programma per oggi a partire dalle ore 17.15 sul portale Indire.

A parlare di questo importante e delicato argomento sarà un esperto di fama nazionale come Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e di Milano. Il professore Triani si dedica da tempo allo studio dei temi della formazione, della pedagogia della scuola, dei metodi educativi, della condizione ed educazione dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha ricoperto in passato il ruolo di direttore della Rivista Scuola e Didattica ed è stato membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dal 2018 è Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

L’incontro di oggi si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, l’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione a seguito della firma del DPCM del 4 marzo con cui sono state chiuse tutte le scuole del Paese. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning sono stati organizzati incontri online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su vari aspetti che riguardano la didattica a distanza come la gestione di classi virtuali, scuola in cloud, creazione di video didattici, digital storytelling e fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar sono stati registrati e sono disponibili gratuitamente in un apposito archivio, raggiungibile all’indirizzo: http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/archivio-webinar/

2020-03-31T12:30:45+02:00