hamburger menu

Assumo yaz, questa mattina però ho notato una piccola perdita gelatinosa…

Buongiorno dottori, assumo yaz da piu di un anno ormai e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Questa mattina peró ho notato una piccola perdita gelatinosa dopo essermi pulita con la carta (scusate il linguaggio). Premetto che questo tipo di perdite mi era già capitato di notarle in altre poche occasioni. Sono a […]

Buongiorno dottori, assumo yaz da piu di un anno ormai e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Questa mattina peró ho notato una piccola perdita gelatinosa dopo essermi pulita con la carta (scusate il linguaggio). Premetto che questo tipo di perdite mi era già capitato di notarle in altre poche occasioni. Sono a metà blister ormai e non ho mai avuto episodi di vomito e diarrea entro le 5 ore dall’assunzione, solo in un paio di occasioni ho assunto piu di una compressa al giorno, in quanto pensavo di non averla assunta correttamente. Le perdite possono essere dovute a questo sovradosaggio oppure dovrei preoccuparmi ?
Grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che la pillola è un metodo anticoncezionale sicuro, se viene presa correttamente la sua attendibilità è molto alta. Può capitare che durante l’assunzione della pillola vi siano episodi di spotting o di altri tipi di perdite, ciò può essere dovuto ad alcune modalità di assunzione, come ritardi o assunzione di più pillole, o anche a oscillazioni ormonali. Nel tuo caso non sappiamo quante volte hai assunto più di una pillola ma potrebbe essere dovuto ad un sovradosaggio,  anche se con la sola consulenza online, senza altre informazioni, non possiamo darti la certezza della risposta. In ogni caso riteniamo che non vi sia da preoccuparsi, visto che l’episodio è sporadico, continua ad assumere regolarmente la pillola e se le perdite dovessero protrarsi potresti consultare il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2020-04-03T13:56:39+02:00