hamburger menu

Didattica a distanza: una risorsa per gli studenti-atleti

Professoressa Piovesan: "In una notte abbiamo preparato tutto per fare lezione online"

TRENTO – “La didattica a distanza può essere una risorsa anche per gli studenti che fanno parte di squadre professioniste e sono costretti a stare lontano da scuola”.

A suggerire alla professoressa Francesca Piovesan questa soluzione sono due ragazzi della sua classe. La professoressa insegna all’istituto economico aziendale a Predazzo in provincia di Trento dove può capitare di avere in classe degli sciatori che militano nella nazionale. Ed è proprio ora che gli studenti sportivi, facendo didattica a distanza hanno pensato che potrebbe essere usata anche nella loro vita. Intanto nella sua scuola, dove insegna economia aziendale, le lezioni sono a pieno ritmo.

“Abbiamo un dirigente lungimirante che appena c’è stata la chiusura dell’istituto ci ha incontrato e insieme abbiamo rimodulato un orario. Ora facciamo lezioni da cinquanta minuti anziché sessanta. La nostra scuola non era pronta. Inutile negarlo ma in una notte i tecnici hanno creato gli account e tutto quanto necessario per far partire la didattica a distanza”.

Francesca Piovesan ora usa la piattaforma Meet:

“Mi preparo tutto il materiale, spiego argomenti nuovi, gli esercizi li facciamo insieme. È molto faticoso, dopo cinque ore di didattica online sono sfinita. È comunque un esperimento riuscito: i ragazzi mi hanno detto che stanno imparando parecchio. Sono soddisfatti. Sto cercando di responsabilizzarli il più possibile. I conti si faranno a ottobre del prossimo anno”. 

2020-04-06T16:34:49+02:00