hamburger menu

Padova, studenti lanciano ‘MausMagazine’

Il giornale della scuola tematico sul Covid-19

ROMA- “La nostra libertà (di agire, di uscire…) non coincide affatto con la volubilità dei nostri capricci. La diffusione del virus ci obbliga a modificare il nostro sguardo, provando a cogliere tutti i limiti di questa concezione della libertà”.

Questo estratto appartiene all’editoriale di apertura dell’ultimo numero del ‘MausMagazine‘, il giornale del liceo scienze umane ‘Maria Ausiliatrice’ di Padova, per tutti ‘Maus’, realizzato da studenti e docenti grazie alla collaborazione con la mamma di un alunno esperta di comunicazione, Alessandra Baggio e il suo studio ‘Beez advertising’.

Cosa contiene il numero? Oltre a testimonianze di studenti e studentesse del primo anno sulla quarantena, i redattori hanno incluso grafiche sulle fake news sanitarie, consigli dei maturandi su ‘cose da fare entro i 200 metri’, un glossario sull’emergenza sanitaria e poi gli immancabili suggerimenti bibliografici, musicali e cinematografici.

“Numero tematico e per la prima volta solo online- racconta a diregiovani.it la docente Claudia Belleffi, appassionata componente del comitato di redazione che infatti confessa- il nostro grande sogno è fare una simulazione d’impresa editoriale dentro la scuola”.

 

2020-04-10T18:16:29+02:00