In partenza "Filosofi/e per pensare", progetto Indire per la creazione e condivisione di esperienze di didattica a distanza della Filosofia

In partenza ‘Filosofi/e per pensare’, progetto Indire per la creazione e condivisione di esperienze di didattica a distanza della Filosofia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Giovedì 16 aprile ha ufficialmente avvio Filosofi/e per pensare, l’iniziativa per l’approfondimento tematico e disciplinare della filosofia promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Indire.

Realizzato nell’ambito del progetto PATHS (Philosophical Approach to THinking Skills), “Filosofi/e per pensare” intende mettere a disposizione dei docenti una serie di contributi di filosofi e filosofe per arricchire la riflessione e la conoscenza su alcuni concetti chiave della filosofia e aiutare gli insegnanti nella progettazione di percorsi disciplinari di didattica a distanza.

L’iniziativa consta di due attività principali: un ambiente online dedicato dove sono raccolti i materiali didattici (principalmente video) e una sessione di webinar formativi per gli insegnanti interessati a conoscere meglio la proposta del progetto PATHS per il rinnovamento delle pratiche didattiche legate all’insegnamento della filosofia e alla diffusione dell’apprendimento filosofico come opportunità per tutti.

I primi tre incontri online (della durata di circa 1 ora ciascuno) si svolgeranno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 delle giornate di:

  • lunedì 20 aprile
  • martedì 21 aprile
  • giovedì 23 aprile

I docenti che decidono di partecipare a “Filosofi/e per pensare” sono invitati a condividere i materiali a disposizione sulla piattaforma con i propri studenti, realizzando attività didattiche svolte attraverso metodologie innovative. L’intero ciclo di lavoro deve essere documentato e le esperienze più interessanti possono essere inviate al gruppo di ricerca Indire che provvederà a raccoglierle per poi renderle disponibili a tutti gli altri utenti come best practice. I contributi di didattica a distanza particolarmente innovativi saranno, inoltre, presentati nel corso del seminario dedicato al Progetto PATHS durante l’edizione 2020 di Fiera Didacta Italia. Si creano così le basi per un repertorio di esperienze di didattica a distanza della Filosofia, innovative nelle modalità di approfondimento dei contenuti, nello sviluppo delle competenze, nell’uso di metodologie e strumenti a disposizione di tutti.

Iscrizione ai webinar

Per iscriversi al webinar è sufficiente inviare una email all’indirizzo paths@indire.it specificando Nome, Cognome docente; Disciplina insegnata; Scuola di appartenenza (compreso codice meccanografico); Data del webinar al quale si vuole partecipare. Ogni docente riceverà l’invito col relativo link per accedere al webinar della data scelta. La comunicazione per iscriversi al webinar deve essere inviata entro e non oltre le ore 21 del giorno precedente l’evento al quale si vuole partecipare.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it