hamburger menu

Mi capita di piangere molto quando sono sola soprattutto alla sera…

Buonasera, vi avevo scritto per dei consigli su come affrontare questo periodo lontano dagli affetti, ora vorrei capire un altra cosa più su di me… se potete aiutarmi.Quando una persona soffre depressione? Quali sono i sintomi? Mi spiego meglio, mi succede i periodi di forte stress emotivo e mentale più che fisico, mi capita di […]

Buonasera, vi avevo scritto per dei consigli su come affrontare questo periodo lontano dagli affetti, ora vorrei capire un altra cosa più su di me… se potete aiutarmi.
Quando una persona soffre depressione? Quali sono i sintomi? Mi spiego meglio, mi succede i periodi di forte stress emotivo e mentale più che fisico, mi capita di piangere molto quando sono sola soprattutto alla sera e mi vengono alla mente cose che mi fanno stare male o momenti negativi, inizio a piangere e ha respirare forte magari dura 5 minuti mi sfogo e poi mi passa peró rimango molto triste.
Sapete dirmi cosa può essere o come posso affrontare questa cosa?
Ringrazio

Martina


Cara Martina,
ti ringraziamo per averci contattato, comprendiamo che non è facile in questo momento stare in questa situazione. Sicuramente, la routine e le tue abitudini rappresentavano un contenitore rassicurante prima dell’emergenza Covid-19, per cui la situazione delineata non ti genera tranquillità e stabilità emotiva, anzi può accentuare quegli stati di tristezza e di melanconia nei momenti in cui si entra in contatto con sé stessi. Abitualmente, la sera rappresenta quella parte della giornata in cui si fa un bilancio su ciò che si è fatto e sul senso di utilità del tempo, forse non provare un senso di appagamento e di soddisfazione potrebbe causarti questi stati di malessere e di scoraggiamento. Inoltre, accadono dei momenti in cui si entra in contatto con la parte più profonda di sè che può farti sintonizzare con emozioni meno piacevoli e possono anche spaventarti. La nostra mente inizia a produrre come risposta a questo stato emotivo delle fantasie negative e catastrofiche, che non aiutano a trovare un senso di calma ma attivano ed amplificano quello stato di agitazione e di malessere. Pertanto, ti consigliamo di dedicare parte della tua giornata soprattutto quella serale ad attività rilassanti e piacevoli, in modo da orientare il tuo umore verso pensieri positivi e ad impiegare le tue energie mentali per progetti futuri o attività da svolgere il giorno seguente, oppure recuperare quelle passioni che si sono sempre rimandate perché non si trovava il tempo per dedicarsi a loro.
Speriamo di essere stati di aiuto!
Ti ringraziamo per averci scritto e facci sapere come procede!
Un caro saluto!

2020-11-03T10:11:07+01:00