hamburger menu

VIDEO | Fotografia e disegno nel videoclip de’ Il Sorpasso di Lucio Leoni

L'artwork è di Giulia Natalia Comito e Livia Massaccesi. Le due artiste ci raccontano qualcosa del loro lavoro

Roma – Lucio Leoni si immaginava un’enorme manifestazione in strada per raccontare l’ultimo singolo Il Sorpasso. Ed è a Giulia Natalia Comito e Livia Massaccesi che ha affidato l’artwork del videoclip. «Il primo passo è stato capire come riuscire ad ottenere il senso di moltitudine delle persone – raccontano Giulia e Livia – La collettività è fatta di singoli individui e l’aspetto per noi interessante è stato cercare di comunicarlo non utilizzando mai immagini con più soggetti».https://youtu.be/3_opNwiS0P8

Il risultato, online da qualche giorno, è sorprendente: ogni persona nel video è sola, ma il susseguirsi di frame dà l’idea di una multitudine unita in una “marcia”. Un messaggio chiaro e visivamente forte grazie all’unione della fotografia e del disegno (pittorico): la prima in bianco e nero e il secondo in una palette di colori molto accesi.

«Non volevamo raccontare il singolo ma vederlo in un insieme più ampio. – Spiegano le artiste – L’intento è quello di sottolineare la forza che ognuno di noi riceve e restituisce muovendosi insieme agli altri. Con segni pittorici di colori diversi abbiamo nascosto parzialmente l’identità, trovando quindi un’identità unitaria.
Il ritmo della canzone poi ci ha portato a scegliere scatti fotografici che solo in alcuni momenti prendono vita montati con frammenti di riprese. Volevamo ci fosse un movimento ‘scattoso’ e incessante, interrotto ogni tanto dalla forza espressiva del soggetto che si muove dietro alla sua macchia colorata».Il montaggio e l’editing sono di Stefano Di Marco. Il nuovo album di Lucio Leoni – “DOVE SEI pt.1″ – è in uscita il prossimo 8 maggio, ma nel frattempo sono già fuori: Il fraintendimento di John Cage,  Mi dai dei soldi ft. Andrea Cosentino e Il Sorpasso che si avvale della collaborazione del rapper C.U.B.A. Cabbal.

2020-04-24T13:47:56+02:00