VIDEO | Bullismo, il cortometraggio dell’istituto Matteucci di Roma

L'iniziativa nata nell'ambito di un progetto IdO Diregiovani
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – Il bullismo non è solo violenza, ma a volte può assumere il volto di una prevaricazione sottile. Una catena di prepotenze in cui i soggetti più deboli vengono sottomessi a quelli più forti, che a loro volta subiscono le intimidazioni di chi è ancora più forte. È questa la trama del cortometraggio realizzato dai ragazzi dell’istituto ‘Matteucci’ di Roma, nell’ambito di un progetto sul bullismo realizzato dall’istituto di Ortofonologia (IdO).

Ad essere coinvolte nell’iniziativa tre classi che prima di girare il filmato, hanno svolto una serie di lezioni sul bullismo e cyberbullismo. I ragazzi hanno anche visto i film ‘Il banco vuoto’ e ‘Wonder’, e prendendo spunto dalle pellicole, hanno provato a realizzare un prodotto simile. Gli alunni, divisi in gruppo, hanno abbozzato la sceneggiatura di un video in cui un loro coetaneo viene coinvolto in atti di bullismo. Dopo aver scelto la sceneggiatura più interessante, la classe ha indviduato due registi e realizzato il breve filmato per dire no al bullismo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Redazione Diregiovani
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it