hamburger menu

Pesaro, studente finalista a European Money Quiz 2020

La competizione europea di educazione finanziaria

ROMA – Il pesarese Lorenzo Zlotescu, studente della II AFM dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Bramante-Genga (PU), è il vincitore per l’Italia dell’European Money Quiz 2020. La competizione europea di educazione finanziaria è realizzata dalla Federazione Bancaria Europea ed è organizzata in Italia da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per creare un polo coeso di soggetti impegnati nella diffusione di questa tematica nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità.

Il prossimo 16 giugno è prevista la Finale Europea online tra tutti gli studenti vincitori delle competizioni nazionali, dove Lorenzo rappresenterà l’Italia. La sua classe di recente ha partecipato a un percorso di didattica online grazie al supporto di UBI Banca e UBI Comunità. Grazie a questa sensibilità sul tema, il terzo posto italiano è andato a Stefano Apicella, studente della stessa classe guidata dal Prof. Gian Marco Mensi. Al secondo posto, la lombarda Alessia Costantini, studentessa della II S.C. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB), guidata dalla Prof.ssa Mariangela Totaro. Gli specialisti dell’educazione finanziaria delle associazioni bancarie nazionali di tutta Europa, insieme alla Federazione Bancaria Europea, hanno lanciato l’European Money Quiz nel 2017.

Nel corso delle passate edizioni, il quiz è diventato un’attività fondamentale anche per la European Money Week, la settimana internazionale di sensibilizzazione sull’alfabetizzazione finanziaria che si svolge ogni anno durante la seconda metà di marzo e che quest’anno a causa della diffusione del Coronavirus non si è potuta svolgere. L’anno scorso oltre 100.000 studenti provenienti da 28 paesi europei hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo continentale dello European Money Quiz 2019. 

2020-04-24T16:02:37+02:00